• Immagine 1

Gli archivi sul territorio

Come tutti gli archivi storici comunali anche quelli presenti in Valsamoggia costituiscono miniere di informazioni per chi voglia riscoprire la storia dei luoghi, delle comunità, delle persone che qui hanno vissuto e operato nel corso dei secoli.

L’attività espletata nel corso del tempo da questi enti locali si riflette puntualmente nei documenti conservati nei loro archivi, dall’analisi dei quali è possibile ricostruire l’attività sociale, economica, giuridica e umana delle rispettive comunità.

Di qui la necessità di tutelare e salvaguardare sempre e con estrema attenzione questi patrimoni documentari, che sono a disposizione di chiunque voglia conoscere il passato per progettare magari anche il futuro.

Archivio storico comunale di Bazzano

L’archivio storico comunale comprende sia il fondo del Comune, sia numerosi fondi “aggregati” e “depositati” per un totale di 5.496 unità (buste 2.220, registri 3.037, volumi 60, mazzi 95, carpette 57, filze 27) che coprono un arco cronologico che va dal IX al XX secolo.

Scopri

Archivio storico comunale di Castello di Serravalle

Scopri

Archivio storico comunale di Crespellano

Scopri

Archivio storico comunale di Monteveglio

Scopri

Archivio storico comunale di Savigno

Scopri

Succede in archivio

  • La Grande Guerra - 23 febbraio 2017

    Anche quest’anno, in occasione della celebrazione dell’anniversario della Prima guerra mondiale, sono iniziati i laboratori di didattica in archivio, tenuti da Aurelia Casagrande, nell’ambito del progetto “Scene di guerra – Teatri di Pace” del Teatro delle Temperie di Calcara. I laboratori, che ricalcano l’analoga esperienza dello scorso anno,  sono rivolti alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado […]

  • Congedandoci da Gabriel Cacho Millet - 20 febbraio 2017

    Alla fine dello scorso anno, all’età di 77 anni, si è spento Gabriel Cacho Millet (San Rafael 1939 – Roma 2016), giornalista, scrittore e autore di opere teatrali, nonché studioso di letteratura contemporanea. Particolarmente interessato a Dino Campana, di cui è considerato il più grande conoscitore, ma anche a Luigi Pirandello, a Jorge Luis Borges, a […]

  • “Il poeta maledetto” Emanuel Carnevali (1897-1942) - 27 settembre 2016

    Una giornata di studi dedicata al poeta italiano di lingua inglese Emanuel Carnevali, che concluse la sua breve vita a Bazzano, dove oggi se ne conservano gli scritti

Gli eventi di questo mese

Febbraio 2017

DomenicaLunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabato
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

La nostra newsletter

Vuoi conoscere le novità dei nostri archivi?

ma anche… rimanere aggiornato su tutte le attività della Fondazione: scoprire le biblioteche, esplorare il territorio di Valsamoggia, entrare nei musei, partecipare alle attività musicali e ai concerti di Corti, Chiese e Cortili?

Seguici