WP-archiviandando

Per indisposizione della guida l’appuntamento di Archiviandando di domenica 25 marzo è rimandato a data da destinarsi.

Rimanete in contatto per conoscere la nuova data.

 

vai ai contatti

Quarto ed ultimo incontro, a cura di Aurelia Casagrande, sulle tracce di momenti e temi significativi della storia del nostro territorio in un percorso tra carte d’archivio, disegni, piante e fotografie.

La Società operaia di Bazzano

Fondata nel 1864 e tuttora in funzione, la Società operaia di mutuo soccorso vanta oggi 155 anni di attività. Attraverso l’analisi di documenti, lettere e fotografie provenienti dall’archivio comunale di Bazzano e da quello proprio della Società, si ripercorrerà l’operato di questa istituzione, nata per assicurare ai soci il mutualismo, garantire loro l’istruzione, compiere opere di beneficenza, migliorare le condizioni di vita della classe lavoratrice.

Questo incontro sarà preceduto da una visita guidata al rione “Campo dei fiori” (partenza alle 14:30 davanti alla scuola elementare di Bazzano) a corollario del progetto “Serie imperiale” vincitore del bando nazionale Italian Council indetto dalla Direzione generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane (DGAAP) – Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo (MiBACT).

 

INFO:

dove: Sala dei Giganti, Rocca dei Bentivoglio, via Contessa Matilde 10, VALSAMOGGIA Loc. Bazzano

quando: domenica 25 marzo 2018
ore 16:00

ingresso gratuito

contatti: tel. 051 836405/42 – archivi@roccadeibentivoglio.it

Gallery