Valsamoggia Obiettivo 2030

Possono attività ed esperienze culturali promuovere valori come la lotta alla povertà, alla fame e al cambiamento climatico, la diffusione di acqua pulita e servizi igienico-sanitari adeguati, promuovere la diffusione di energia e urbanizzazione sostenibili e lo sviluppo di una comunità aperta e inclusiva che favorisca l’uguaglianza sociale e di genere?

È questo l’ambizioso obiettivo del progetto Valsamoggia obiettivo 2030, tra i vincitori del bando Shaping Fair Cities.

Una rassegna di mostre, laboratori, incontri, esperienze culturali che, coinvolgendo il pubblico, le associazioni, i legislatori, stimolino la comunità e conoscere e perseguire i principi strategici dell’Agenda 2030 dell’ONU.

l'Agenda 2030

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.

Gli Obiettivi per lo Sviluppo danno seguito ai risultati degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals) che li hanno preceduti, e rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni. ‘Obiettivi comuni’ significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.

i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile

SDG_Poster_#nonUN-IT

Le attività

Call: RiScatti - Diari di Donne

Stiamo cercando donne che vogliano raccontarci la propria storia di riscattoSe hai una storia di emancipazione, realizzazione e riscatto in qualsiasi ambito che abbia per te un grande valore (lavorativo, domestico, familiare, sportivo, artistico, ecc..), candidati ad essere protagonista del nostro progetto

vai alla call

Il matrimonio con il mondo

Un omaggio all’artista Pippa Bacca 

L’omaggio della comunità di Valsamoggia all’artista performer Pippa Bacca. 28 donne prestano il proprio volto e il proprio abito da sposa per ricordare la grandiosa performance dell’artista milanese e di Silvia Moro, “Spose in viaggio” per costruire, con le loro fotografie una nuova installazione artistica.

vai all'evento

Giornata mondiale della Religione

L’emancipazione delle donne e il suo effetto nella realizzazione della Pace nel Mondo, questo è sul tema dell’incontro 2020 della Giornata mondiale della Religione, organizzata, ogni anno dalla Comunità Bahá’í di Valsamoggia.
Si confrontano sul tema, 5 rappresentanti di 5 Religioni: Ebraica, Buddhista, Cristiana, Islam, Bahá’í.

vai all'evento

I partner

loghisfc

Obiettivo2030

Il racconto del progetto, tappa par tappa,

verso i nostri Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.

Vai al Blog