Continuano gli incontri dei ragazzi di Equality, il webinar dove ragionare di un possibile futuro libero da barriere e ingiustizie.

 

Argomento della settimana è stato il corpo: un involucro che fa parte di noi, in costante evoluzione, con il quale spesso è difficile fare pace.

E se il corpo è già fonte di “dissidi” per le persone che lo abitano, può invece diventare problematico quando il corpo si rapporta con l’esterno.

Come il nostro corpo viene percepito dagli altri, additato, ma anche messo a nudo e, nei peggiori casi, strumentalizzato, mercificato o abusato.

Ovviamente questo argomento è trasversale e riguarda tutti i generi, anche se, come sappiamo bene, ci sono categorie maggiormente colpite di altre.

 

Noi tutti speriamo in un futuro in cui ognuno possa decidere da solo – senza obblighi, senza pressioni e senza giudizi esterni – come debba essere e cosa fare con il proprio corpo.

 

In questa occasione, le Biblioteche di Valsamoggia propongono 5 titoli che tentano di affrontare l’argomento attraverso diversi punti di vista.


“Un viaggio alla scoperta e all’accettazione del proprio corpo”

Imperfetta

Andrea Dorfman

Avere il naso grosso non è certo un problema… o forse sì? “Imperfetta” è la vera storia d’amore tra Andrea Dorfman, l’autrice, e Dave, «il ragazzo più adorabile del mondo». Dave però fa il chirurgo plastico, un mestiere che secondo lei fa sentire imperfette le persone… Con questa graphic novel profondamente personale, tratta dal film “Flawed”, candidato a un Emmy Award, Andrea ci racconta come ha preso coscienza della propria immagine, dai giorni spensierati dell’infanzia all’angoscia per il corpo sgraziato da adolescente, fino all’età adulta. Un viaggio alla scoperta di sé che la porta davanti a un bivio: riuscirà Andrea ad accettarsi per quella che è, difetti compresi? Oppure continuerà a incolpare il mondo per l’imbarazzo che prova per il proprio aspetto fisico? Età di lettura: da 9 anni

Puoi trovare il libro presso la Biblioteca di Monteveglio

 

 

“Le mestruazioni sono una cosa naturale e non c’è niente di vergognoso nel parlarne”

È tutto un ciclo

Lily Williams, Karen Schneeman

Abby, Brit, Christine e Sasha sono grandi amiche. E sono stufe: perché parlare di mestruazioni è un tabù? Perché gli assorbenti costano così tanto? Perché i distributori di assorbenti a scuola sono sempre vuoti? Guidate dall’impetuosa Abby, decidono di agire, ma non è facile, soprattutto quando ci sono tanti altri problemi da affrontare: i ragazzi, le amicizie difficili, gli adulti che non ascoltano, la scuola. Abby, Brit, Christine e Sasha sono molto diverse, ma insieme possono riuscire a fare molto. Basta tabù! Ciclo libera tutti! Età di lettura: da 10 anni.

Puoi trovare il libro presso la Mediateca di Bazzano e la Biblioteca di Monteveglio

 

 

“L’adolescenza è un periodo di cambiamenti: confrontare le esperienze può aiutare a viverla più serenamente”

Niente mi basta

Giusi Quarenghi

Tredici anni, l’età ingrata. Difficile da vivere, e soprattutto da narrare senza cadere in luoghi comuni e facili giudizi di comodo. Eppure questo libro riesce, con delicatezza e comprensione, ad affrontare il tema dell’adolescenza in tutte le sue sfaccettature: dal rifiuto di se stessi e del proprio corpo e quindi del cibo, alla paura di non sapersi guardare con gli occhi degli altri, alla straziante fragilità di sentirsi esposti e inermi ai primi affondi della vita. Giusi Quarenghi non si schiera, non giudica, non invade l’intimità del dolore privato di un’adolescente come tante, ma lo narra con maestria e consapevolezza, spalancando una finestra su un’età dal sapore amaro e, nello stesso tempo, di una dolcezza che nessuno di noi può dimenticare. Età di lettura: da 13 anni.

Puoi trovare il libro presso la Biblioteca di Castello di Serravalle

 

 

“Mostrato, spogliato, mercificato: l’anormale normalità del corpo femminile nei mass media”

Il corpo delle donne

Lorella Zanardo

Da anni le donne italiane tacciono. Per fortuna non l’autrice de “Il corpo delle donne”. Lei si è ribellata alla dittatura dei media usando per il suo documentario di denuncia le stesse immagini televisive che quotidianamente offendono la dignità femminile. “Perché le donne italiane continuano a sopportare una televisione che le umilia profondamente?” chiede Lorella Zanardo. “Perché le donne hanno silenziosamente introiettato il presunto modello maschile di bellezza e perché le donne italiane accettano di lavorare più di tutte le donne europee?” Attraverso i commenti che le lettrici del blog ilcorpodelledonne.com le inviano, Lorella Zanardo intuisce che il silenzio delle donne è solo nella sfera pubblica, mentre nell’ambito privato sono in atto cambiamenti profondi che la società e la politica non sono in grado di riconoscere. Dice Lorella Zanardo: “Se con il documentario mi ero proposta di lavorare sulla consapevolezza delle donne, di stimolarla e se possibile di approfondirla, a partire dai danni provocati dalla tv, il libro contempla anche la proposta di un metodo concreto su come educare i più giovani a una visione critica dei media: ‘Nuovi Occhi per la tv’ diventa così un percorso formativo per cambiare, da subito e concretamente”. Più di un manifesto, più della ricostruzione di una stagione di lotta contro l’arroganza televisiva, “Il corpo delle donne” è innanzitutto la storia di una donna che ha finalmente detto basta all’abuso mediatico del corpo femminile.

Puoi trovare il libro presso la Biblioteca di Crespellano

 

 

“Non bisogna vergognarsi del proprio corpo che cambia”

Il libro delle ragazze. Crescere, cambiare, aprirsi al mondo

Kyungsun Lee

Per ogni ragazza arriva il momento di affrontare il cambiamento fisico ed emotivo che segna il periodo complicato della pubertà. Il corpo cambia, le emozioni ti frullano dentro, tutto diventa più intenso e confuso, e la testa ti si riempe di domande. Domande che spesso non osi fare. Questo manuale originale e sorprendente prova a darti tutte le risposte. Una guida pratica per le ragazze per attraversare il terreno minato dell’adolescenza, che ti invita a riflettere sull’importanza di accettarsi e di accettare il cambiamento. E con chiarezza e sensibilità ti spiega il passaggio dall’infanzia all’età adulta. Età di lettura: da 10 anni.

Prossimamente presso la Biblioteca di Savigno

 

 

 

scopri equality