SDG_Poster_#nonUN-IT

Valsamoggia obiettivo 2030: i consigli delle Biblioteche

Possono attività ed esperienze culturali promuovere valori come la lotta alla povertà, alla fame e al cambiamento climatico, la diffusione di acqua pulita e servizi igienico-sanitari adeguati, promuovere la diffusione di energia e urbanizzazione sostenibili e lo sviluppo di una comunità aperta e inclusiva che favorisca l’uguaglianza sociale e di genere?

È questo l’ambizioso obiettivo del progetto Valsamoggia obiettivo 2030, tra i vincitori del bando Shaping Fair Cities.

Una rassegna di mostre, laboratori, incontri, esperienze culturali che, coinvolgendo il pubblico, le associazioni, i legislatori, stimolino la comunità e conoscere e perseguire i principi strategici dell’Agenda 2030 dell’ONU.

 

Durante lo storytelling che, in queste settimane, ci racconterà i 17 punti dell’Agenda 2030, le Biblioteche Comunali di Valsamoggia mettono a disposizione alcuni consigli di lettura e visione a tema, per approfondire questi argomenti tanto importanti per il nostro futuro.

oss-6

Obiettivo n.6 – Acqua pulita e servizi igienico-sanitari


Le guerre dell’acqua

V. Shiva

9788807818035_0_221_0_75

Nel 1995 il vicepresidente della Banca mondiale espresse una previsione inquietante: “Se le guerre di questo secolo sono state combattute per il petrolio, quelle del secolo prossimo avranno come oggetto del contendere l’acqua”. Molti segni fanno pensare che avesse ragione. Le prime pagine di questo libro parlano di acqua insufficiente in Israele, India, Cina, Bolivia, Canada, Messico, Ghana e Stati Uniti. Le guerre dell’acqua non sono una prospettiva lontana nel futuro. Il conflitto è già in corso, anche se non è sempre visibile. Molti conflitti politici di questo tipo sono infatti celati o repressi: chi controlla il potere preferisce mascherare le guerre dell’acqua travestendole da conflitti etnici e religiosi.

Puoi trovare il libro presso la Biblioteca di Crespellano

 

 

Amo l’acqua: piccoli consigli per salvarne ogni goccia

F. Capelli, C. Gabos

41UY74lnx5L._SY217_BO1,204,203,200_

Cosa accade nel suo lungo viaggio dalla fonte al mare, come arriva nelle nostre case, quali sono gli sprechi che possiamo evitare… scopriamo tutti i segreti dell’acqua, goccia dopo goccia, e impariamo che è un patrimonio che tutti noi dobbiamo conoscere e salvaguardare.

Puoi trovare il libro presso la Biblioteca di Monteveglio 

 

 

L’acqua a piccoli passi

F. Michel, R. Barborini

 

download

Oceani, nuvole, piogge, ghiacciai, sorgenti sotterranee, ruscelli o fiumi, l’acqua è presente ovunque in natura, anche nel nostro corpo! E senza acqua non c’è vita: per questo è importante averne cura e salvaguardarla, evitando di inquinarla o di sprecarla. Per farlo, bisogna prima conoscere questo patrimonio naturale…. Età di lettura: da 7 anni.

Puoi trovare il libro presso la Biblioteca di Crespellano, di Monteveglio e la Mediateca di Bazzano

 

 

Lavarsi è bello: tutto quello che devi sapere per la tua igiene personale

M. Gomboli

 

41McgCdokJL._BO1,204,203,200_

Luporosso è un pasticcione e spesso anche un po’ sporcaccione. Non si lava i denti volentieri, ficca le mani dappertutto e poi se le mette in bocca, si rotola per terra… E quando è il momento di usare spugna e sapone si dà alla fuga. Ma perfino un tipo come Luporosso può imparare qualche sana regoletta per curare la sua igiene personale e scoprire che non solo fare il bagno è necessario, ma può diventare bello e divertente!

Puoi trovare il libro presso la Biblioteca di Castello di Crespellano e Monteveglio 

 

 

Filastrocche acqua e sapone per bambini coi piedi sporchi

G. Zoboli, M. Celija

copertina_fil_acqu_hi

Ogni giorno, il mondo si sveglia e si lava: animali, esseri umani, persino automobli e strade sono attraversati da una corrente di acqua e sapone. E’ l’onda allegra che corre attraverso le pagine di questo libro, travolgendo ogni cosa con il suo ritmo incalzante, fino a raggiungere i bambini che non amano l’acqua.

Puoi trovare il film presso la Biblioteca di Castello id Serravalle e la Mediateca di Bazzano

 

 

 


Prossimo appuntamento con l’Obiettivo n. 7 – Energia pulita e accessibile

 SDG-icon-IT-RGB-07

 

Scopri il progetto Valsamoggia obiettivo 2030