SDG_Poster_#nonUN-IT

Valsamoggia obiettivo 2030: i consigli delle Biblioteche

Possono attività ed esperienze culturali promuovere valori come la lotta alla povertà, alla fame e al cambiamento climatico, la diffusione di acqua pulita e servizi igienico-sanitari adeguati, promuovere la diffusione di energia e urbanizzazione sostenibili e lo sviluppo di una comunità aperta e inclusiva che favorisca l’uguaglianza sociale e di genere?

È questo l’ambizioso obiettivo del progetto Valsamoggia obiettivo 2030, tra i vincitori del bando Shaping Fair Cities.

Una rassegna di mostre, laboratori, incontri, esperienze culturali che, coinvolgendo il pubblico, le associazioni, i legislatori, stimolino la comunità e conoscere e perseguire i principi strategici dell’Agenda 2030 dell’ONU.

 

Durante lo storytelling che, in queste settimane, ci racconterà i 17 punti dell’Agenda 2030, le Biblioteche Comunali di Valsamoggia mettono a disposizione alcuni consigli di lettura e visione a tema, per approfondire questi argomenti tanto importanti per il nostro futuro.

SDG-icon-IT-RGB-07

Obiettivo n.7 – Energia pulita e accessibile


Energia per l’astronave Terra

N. Armaroli, V. Balzani

41grq6VRrIL._SX321_BO1,204,203,200_

Tutti utilizziamo energia in ogni istante della giornata, magari senza accorgercene, con un’abbondanza mai goduta da nessun’altra generazione nella storia umana. Ma che cos’è l’energia? I nostri consumi possono continuare ad aumentare all’infinito? Quali e quante riserve energetiche ospita ancora l’astronave Terra? Questo libro fornisce le coordinate indispensabili per orientarsi nel labirinto delle fonti di energia – dal petrolio ai biocombustibili, dal solare al nucleare, dagli aspetti economici a quelli sociali – e cerca di delineare uno scenario energetico possibile per la nostra fragile e complessa civiltà. Due supplementi speciali in coda al libro – Dodici miti da sfatare e Forse non sapevi che… – riassumono i temi-chiave per chi vuole affrontare in modo responsabile il problema energetico.

Puoi trovare il libro presso la Biblioteca di Crespellano e Monteveglio

 

 

Energia pulita

P. Menna

 

d9cee50cover09446

L’energia utilizzata oggi a livello mondiale trae origine da combustibili fossili che sono, per loro stessa natura, esauribili. Al contrario, il sole e il vento, l’acqua e la biomassa, le maree e il calore della Terra costituiscono tutte fonti inesauribili e rinnovabili di energia. Le loro tecnologie di sfruttamento producono, inoltre, un impatto sull’uomo e sull’ambiente assai limitato, e rappresentano l’unica opzione percorribile per aggredire alle radici il problema dell’effetto serra, causato dall’accumulo di anidride carbonica nell’atmosfera. L’autore descrive le tecnologie per utilizzarle, i loro costi e il loro impatto ambientale, e discute le politiche economiche nazionali e internazionali connesse al loro sfruttamento.

Puoi trovare il libro presso la Biblioteca di Crespellano

 

 

Elettricità : energia pulita per un futuro sostenibile

E. Maraffino

9788878741959

 

Energia pulita per un futuro sostenibile. Lampadine, frigoriferi, termosifoni e fornelli, le cellule del nostro corpo e il cellulare, il computer, le automobili… per funzionare, tutte queste cose hanno bisogno di ENERGIA! Peccato che per ottenerla stiamo rischiando di rendere il nostro pianeta inospitale, per noi stessi prima di tutto. Forse dovremmo prendere spunto dagli abitanti di ElettriCittà: una metropoli eco-sostenibile che funziona grazie a fonti rinnovabili e pulite, dove le automobili sono elettriche e ogni abitazione produce più energia di quanta ne consuma! Un’interessante passeggiata tra i quartieri di un mondo immaginario ma possibile, per capire cos’è, come si trasforma e da dove viene l’energia, l’importanza delle fonti rinnovabili e il ruolo della ricerca scientifica, ma anche le problematiche del “nostro mondo” legate all’ambiente e alla distribuzione equa del consumo di risorse fra i vari Paesi. Età di lettura: da 9 anni.

Puoi trovare il libro presso la Biblioteca di Crespellano

 

 

Il pianeta in riserva

L. Castagna

images

 

Con un linguaggio accessibile anche ai non addetti ai lavori, ma preciso e documentato, e con l’aiuto di grafici e tabelle Luigi Castagna traccia il quadro della crisi energetica che sta investendo la Terra. Lo sfruttamento intensivo delle riserve geologiche del pianeta ha reso disponibile una quantità senza precedenti di beni e servizi. Oggi ci stiamo rapidamente avvicinando al momento in cui toccheremo il massimo possibile nella produzione di energia da fonti fossili (prima il petrolio, poi il gas e il carbone); dopo tale momento all’economia globale verrà a mancare una quota sempre crescente dell’energia oggi utilizzata per il suo funzionamento. Saremo quindi costretti a ridurre i consumi, a produrre più energia da fonti rinnovabili, a cambiare l’organizzazione economica e gli stili di vita; ma anche a controllare l’istinto umano a forzare i limiti della natura. Non abbiamo altra strada da percorrere se vogliamo preservare, trasformandola, la nostra civiltà.

Puoi trovare il libro presso la Biblioteca di Savigno

 

 

Quante energie : conoscerle e usarle bene

A. Angiolino, V. Vinci

 

download (1)

L’energia manda avanti il mondo e ci serve per tutto: muoverci, scaldarci, mangiare, comunicare, divertirci. Ma producendola e utilizzandola bruciamo risorse, sprechiamo, inquiniamo. In questo libretto scoprirai le tante curiosità su come si ottiene, come si può usare al meglio e come si può contribuire a un mondo più pulito, risparmiando anche sulle bollette. E ti pare poco? Età di lettura: da 8 anni.

Puoi trovare il libro presso la Biblioteca di Monteveglio

 

 

 


Prossimo appuntamento con l’Obiettivo n. 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica

 SDG-icon-IT-RGB-08

 

Scopri il progetto Valsamoggia obiettivo 2030