WhatsApp Image 2018-04-07 at 12.47.12 (1)

Domani pomeriggio c’è il primo appuntamento con Domeniche al castello: alcuni consigli di lettura!

 

Iniziano domani, con I muri dipinti, le Domeniche al castello, laboratori didattici a cura dello staff dei Musei di Valsamoggia.

I primi due appuntamenti sono già al completo (quindi vi consigliamo di affrettarvi a prenotare per le altre date!!!) ma noi bibliotecari abbiamo colto l’occasione per dare, a chi parteciperà ma anche a chi non non riuscirà, qualche consiglio di lettura a tema artistico!

 

Alfabeto figurativo. Trenta opere d’arte lette ai più piccoli

Tomaso Montanari

9788857217123_0_0_300_75

In questo Alfabeto figurativo, realizzato su misura per un pubblico di piccoli lettori, Tomaso Montanari racconta, con la vivace verve che lo contraddistingue, i protagonisti e i capolavori della storia dell’arte. Dal Bacco di Michelangelo, al Pescatorello, il bronzo di Vincenzo Gemito; dall’intenso ritratto di Rembrandt del figlio Titus, al San Girolamo e il leone di Gian Lorenzo Bernini. Dai 6 anni.

Potete trovare questo libro presso la biblioteca di Crespellano 

 

Antonia e le bottiglie di Morandi

Antonio Faeti

download (7)

Antonia abita a Bologna ma non sa nulla di Giorgio Morandi, grandissimo pittore del ‘900 italiano. Poi, sorseggiando un buon tè, il maestro Achillini le svela come l’atmosfera e i colori della città sono entrati nei quadri di Morandi.

Potete trovare questo libro presso le biblioteche di Crespellano e Monteveglio e la mediateca di Bazzano

 

Il bambino che morse Picasso

Antony Penrose

download (9)

Da bambino Tony ha avuto un amico molto speciale: si chiamava Pablo Picasso ed era un artista famoso in tutto il mondo. Ora che è diventato grande, Antony condivide con te il ricordo del suo straordinario compagno di giochi. Il libro raccoglie 65 immagini, che comprendono opere di Picasso, foto scattate dalla mamma di Tony (la fotografa Lee Miller) e disegni. Dai 9 anni.

Potete trovare questo libro presso la biblioteca di Savigno

 

Chagall: autoritratto con sette dita. La vita di Marc Chagall in versi e immagini

Patrick J. Lewis

9788861452619_0_0_300_75

Marc Chagall era un ebreo russo e un sognatore errante. Dal piccolo villaggio di Vitebsk se ne andò per il mondo e dal mondo si lasciò ispirare. Dipinse scene fantastiche, illogiche e piene di sfumature, contadini volanti e treni rovesciati, violinisti sui tetti e panorami caleidoscopici di Parigi. In questo libro quattordici tra le più importanti opere di Chagall, accompagnate dalla poesia di due grandi scrittori per l’infanzia, raccontano la vita straordinaria dell’artista in una fusione di colori e versi. Dai 6 anni.

Potete trovare questo libro presso le biblioteche di Crespellano e Savigno

 

Come nuvole di roccia. Andrea Mantegna

Matteo Marchesini

9788882792718_0_0_300_75

Un volume dedicato ad Andrea Mantenga, uno dei più grandi artisti del Rinascimento Italiano. Un giovane ragazzo biondo dagli occhi chiari che diventerà un solido artigiano-artista, lavorerà per i Signori di corte, dipingerà per una delle donne più intelligenti del Rinascimento e sarà conosciuto come il “solenne maestro” che tutto il mondo ammira. Dai 12 anni.

Potete trovare questo libro presso la biblioteca di Crespellano 

 

Gauguin e i colori dei tropici

Bérénice Capatti

9788880721734_0_0_300_75

“Parto per liberarmi dall’influenza della civiltà. Voglio fare dell’arte semplice” dice Gauguin lasciando Parigi. A Tahiti trova la Terra incantevole, Te nave nave fenua. La bellezza selvaggia dell’isola, con la sua esplosione di colori, ispira a Gauguin quadri che apriranno la strada all’arte moderna.

Potete trovare questo libro presso la biblioteca di Crespellano

 

Il giro del cielo : dodici quadri raccontano una storia

Joan Miró, Daniel Pennac

unnamed (3)

Un padre e una figlia giocano insieme a inventare una storia guardando dei quadri. Dodici celebri quadri di Miró illustrano un viaggio di una bambina al di là del cielo. Un gioco ricco di poesia e di creatività per leggere e amare l’arte. E per essere felici in famiglia. Dai 6 anni.

Potete trovare questo libro presso le biblioteche di Monteveglio e di Savigno

 

Guido Reni. Un’intervista possibile

Graziano Campanini

md12799211614

Una possibile intervista tra il critico d’arte Cesare Malvasia e il pittore Guido Reni, che ci riporta alla Bologna del Seicento.

Potete trovare questo libro presso la biblioteca di Crespellano

 

Michelangelo. Polvere di marmo, pennelli in aria

Federica Iacobelli

9788882792633_0_0_300_75

Michelangelo: innanzitutto un grande scultore, ma più conosciuto dal pubblico di massa per i suoi magnifici affreschi. La lunga vita e le opere dell’artista sono qui intrecciate ai temi e ai personaggi, a cui Michelangelo ha dato vita: il coraggio di Davide e la sensualità dell’Aurora, il dolore della Pietà e la monumentalità architettonica. Dai 10 anni.

Potete trovare questo libro presso la biblioteca di Crespellano

 

Se fossi Matisse

Patricia MacLachlan

9788882794231_0_0_300_75

Un albo raffinato e poetico, ma allo stesso tempo pieno di colore e dolcezza; un albo che parla di arte da un punto di osservazione originale e fresco. Partendo da alcuni dati reali della biografia di Henri Matisse, l’autrice americana Patricia MacLachlan immagina l’infanzia del pittore francese, tentando di rispondere alla domanda: “Perché i pittori dipingono quello che dipingono?” Dai 5 anni.

Potete trovare questo libro presso la biblioteca di Crespellano

 

I 7 colori per 7 pittori

Marta Barone, illustrazioni di Alice Beniero

download (8)

Il rosso brillante dei quadri di Lorenzo Lotto, pittore e viaggiatore del Rinascimento italiano. Il violetto cangiante delle ninfee di Claude Monet. Il verde abbagliante della giungla di Henri Rousseau. Il giallo dei girasoli di Vincent Van Gogh, dei suoi paesaggi e dell’estate provenzale. L’arancione pieno di energia e audacia, come la vita di Natal’ja Goncarova. Il blu in cui volteggiano i personaggi di Marc Chagall. L’indaco di Andy Warhol, magnetico come il genio della pop art. Dai 10 anni.

Potete trovare questo libro presso la biblioteca di Savigno

 

Signor pittore… storie e percorsi di educazione all’immagine

Franca Cicirelli, Stefania Liverini

unnamed (2)

Questo libro è un percorso narrativo che può partire dal quadro, dal pittore, dalla cornice o dal titolo per comporre e scomporre, immaginare, entrare nelle storie e nei personaggi raffigurati nelle tele, giocare con i materiali usati dagli autori per scomporre e ricomporre la realtà che vediamo e immaginiamo osservando. Un libro ricco di attività, laboratori e percorsi possibili per avventurarsi nell’arte e non solo.

Potete trovare questo libro presso la biblioteca di Monteveglio 

 

Vi presento Klimt

Berenice Capatti, illustrazioni di Octavia Monaco

9788880721413_0_0_300_75

Gustav Klimt aveva tanti gatti nel suo giardino. Uno di loro ci guida alla scoperta di questo pittore che fu l’animatore del gruppo della Secessione nella Vienna di fine Ottocento. Scopriamo così il suo carattere, schietto e un po’ burbero, e le sue oper raffinate, con tanto oro e decorazioni. Dai 7 anni.

Potete trovare questo libro presso la mediateca di Bazzano

 
Scopri le domeniche al castello