WhatsApp Image 2018-04-13 at 17.09.37

Past Activity: qualche suggerimento per scoprire il passato

 

Continuano le Domeniche al castello, laboratori didattici a cura dello staff dei Musei di Valsamoggia.

Con il secondo appuntamento si torna indietro nel tempo, grazie alla collaborazione con PastActivity: noi biblioteche abbiamo preparato qualche consiglio di lettura a tema (prei)storico e archeologico!

 

Alla ricerca del primo uomo: storia e storie di Mary Leakey

Cristiana Pulcinelli, illustrazioni di Vittoria Facchini

leakey-cop-g---310-310

Mary Leakey ha trascorso la sua vita sotto il sole dell’Africa, culla dei primi ominidi, a scavare, setacciare, raccogliere e ricomporre frammenti di ossa, pezzi di denti e schegge di pietra: l’archeologia e la paleontologia sono, per questa donna tenace, missione di vita. Le sue scoperte hanno fatto capire che è l’Africa la culla dell’Homo sapiens. Dagli 11 anni.

Potete trovare questo volume presso la mediateca di Bazzano

 

Facciamo che eravamo archeologi. Osservazioni, esperienze e piccoli scavi da provare a casa e a scuola con i bambini dai 7 agli 11 anni

Chiara Magrini, Lisa Zenarolla, illustrazioni di Agnese Baruzzi

SE_archeologi

Alla scoperta delle radici della nostra storia. Un manuale pronto all’uso. 12 attività sull’archeologia, in compagnia di Andrea e della zia Marta (archeologa!), spiegate passo a passo per i bambini dai 7 agli 11 anni.

Potete trovare questo volume presso la mediateca di Bazzano

 

Il ladro di scarabei

Arianna Capiotto, Elena Sala, illustrazioni di Luca Tagliafico

9788878490987_0_0_300_75

Miriam e Adam ricevono dal fantasma di Lord Ossius, uno stravagante archeologo antenato della ragazzina, il Saltacronos, un potente amuleto capace di farli viaggiare nel tempo. I due amici vengono catapultati nell’antico Egitto. Qui, rischiando la vita, dovranno scoprire chi è il famigerato ladro che vuole rubare lo scarabeo sacro del faraone e cosa si nasconde dietro l’improvvisa scomparsa del ghepardo reale. La loro avventura aiuterà Cecilia, madre di Miriam, a identificare il misterioso reperto che un importate museo le ha affidato. Dagli 8 anni.

Potete trovare questo volume presso la mediateca di Bazzano

 

Lisette e la scoperta dei dinosauri

Valeria Conti, Giacomo Scarpelli, illustrazioni di Lucia Scuderi

download (2)

Figlia di uno scavatore di gesso, Lisette è una ragazzina sveglia e sventata che non ha paura di avventurarsi nella miniera di Montmartre, popolata da creature misteriose: draghi imprigionati nella pietra che a colpi di martello e scalpello libera e rivende ai ricchi parigini. Ma stavolta il cliente è diverso, un uomo di scienza, è Georges Cuvier. Colpito dall’intraprendenza e dall’ingegno brillante di Lisette, Cuvier la prenderà sotto la sua ala e le insegnerà a ricostruire uno scheletro da un singolo osso.

Potete trovare questo volume presso la mediateca di Bazzano

 

Puzzolenti primitivi

Terry Deary, illustrazioni di Martin Brown

9788877828637_0_0_300_75

Con una mazzata in testa questo libro vi trasporta ai remoti giorni in cui la gente viveva in caverne, cacciava animali selvaggi e non aveva idea di come comportarsi a tavola. Cosa si usava nella Preistoria al posto della carta igienica? Perché un buco nel cranio fa passare il mal di testa? Come si fabbrica una mummia preistorica? A queste e a molte altre domande il libro tenta di dare una risposta. Dai 10 anni.

Potete trovare questo volume presso le biblioteche di Crespellano e Savigno

 

La preistoria a piccoli passi

Colette Swinnen, illustrazioni di Loic Méhée

9788882794194_0_0_300_75

Tante informazioni per scoprire la vita quotidiana dei nostri antenati. Chi erano gli uomini primitivi, come sono riusciti a vivere senza le comodità che per noi sono normali: come hanno scoperto il fuoco, come si procuravano il cibo, come hanno imparato a parlare o a costruire le cose, come si vestivano. Un vero e proprio viaggio nel tempo, alle origini della nostra storia. Dagli 8 anni.

Potete trovare questo volume presso la mediateca di Bazzano

 

La storia della vita: dal brodo primordiale ai giorni nostri

Sandro Natalini

download

Grandi scenari colorati a tutta pagina raccontano come è nata la Terra e le forme di vita che l’hanno popolata nelle diverse ere geologiche. Dal brodo primordiale ai giorni nostri, “La storia della vita” narra ai bambini l’evoluzione del nostro pianeta e dei suoi abitanti. Come si è formata la Terra? Quali sono state le prime forme di vita? Quando è comparso l’uomo? Perché i dinosauri si sono estinti? Dagli 8 anni.

Potete trovare questo volume presso la biblioteca di Crespellano

 

Storie prima della storia

Stefano Bordiglioni, Fabiano Fiorin

unnamed (2)

Un fuoco acceso sotto un cielo stellato e uomini seduti intorno a riscaldarsi. Un nonno racconta e un bambino ascolta attento. Potrebbe essere un’immagine di oggi, ma gli uomini attorno al fuoco non indossano altro che pelli di animali, e le costellazioni in cielo sono quelle di un milione di anni fa. È un nonno preistorico, quello che racconta, e le storie che narra appartengono all’età della pietra. Ma il suo nipotino ascolta rapito, perché da sempre gli uomini amano i racconti appassionanti. Dai 7 anni.

Potete trovare questo volume presso la biblioteca di Monteveglio

 

Scopri le domeniche al castello