4-Ferdinand-URA-2018

Continua la terza edizione di Una Rocca Animata, la rassegna di film d’animazione per famiglie della Mediateca di Bazzano

 

Questa volta ci spostiamo in Spagna per la quarta serata di Una Rocca Animata 2018: il film scelto è FERDINAND, una pellicola deliziosa sull’importanza di seguire le proprie inclinazioni, anche se vanno contro alla tradizione.

Già da piccolo Ferdinand sa che il destino, per quelli come lui, è combattere: è nato e cresciuto in allevamento di tori da corrida, ma lui preferisce i fiori alla lotta. Quando suo padre, spedito a Madrid, non torna, il vitellino capisce che non è la gloria ciò che ci si può aspettare restando lì.

Riesce a fuggire e viene accolto da un floricoltore e dalla figlioletta Nina: il vitello cresce e diventa un enorme ma pacifico toro, inconsapevole della sua stazza e della sua forza. A causa di un incidente, però, viene rispedito nell’allevamento, dove ritrova i compagni, un tempo rissosi vitellini, ora grandi e grossi tori competitivi. Ma sarà Ferdinand a finire nell’arena, costretto a sfidarsi con il torero El Primero…

 

 

Il film è tratto da un racconto per ragazzi, “La storia di Ferdinando” di Munro Leaf, pubblicato nel 1936 e subito percepito come libro “pericoloso”, per il messaggio antimilitarista e in quanto inno all’autodeterminazione. Abituare i ragazzini a seguire i propri desideri e ad andare fuori dagli schemi, all’epoca, era infatti considerato dannoso…ci sono casi, purtroppo, in cui le cose stanno ancora così.

Il piccolo Ferdinand ha il coraggio e la volontà di ribellarsi a un destino (nel suo caso, violento e fatale) già prestabilito, e di seguire la sua inclinazione, occuparsi dei fiori e vivere nella natura. Dimostrandosi arrendevole anche nel momento di maggior rischio, in realtà non farà che ribadire con fermezza il suo diritto alla libertà, conquistandosi finalmente la possibilità di vivere come vuole, di essere sè stesso.

 

Un film che dovrebbero vedere tutti i bambini!

Vi aspettiamo mercoledì 20 giugno, ore 20.45 (appena arriva il buio!) alla Rocca dei Bentivoglio di Bazzano.

 

Scopri di più sulla rassegna:

UNA ROCCA ANIMATA TUTTI I TITOLI IN CARTELLONE