1

Torna Una Rocca Animata, la rassegna di film d’animazione per famiglie della Mediateca di Bazzano, con un vecchio amico dei bambini

 

Quest’anno il cartellone di Una Rocca Animata propone film che puntano l’attenzione ai sentimenti di amicizia e comprensione – cosa comporti essere amici e comportarsi da tali – e al concetto di famiglia, inteso nel suo senso più ampio e figurato.

Per la prima serata di Una Rocca Animata 2019, è stato scelto il film RALPH SPACCA INTERNET, seguito del fortunato Ralph Spaccatutto, film del 2012 amato da tantissimi bambini e nostalgici.

 

Sei anni dopo le avventure del primo capitolo, ritroviamo Ralph e Vanellope alle prese con i divertimenti e il lavoro quotidiano: da quando si sono conosciuti, i due non si sono mai mollati un attimo. Nella sala giochi, intanto, approda anche il wi-fi, il cui ingresso è proibito ai personaggio dei videogiochi.

Vanellope, intanto, inizia a maturare un po’ di insofferenza per la ripetitività del suo videogioco (sempre le stesse corse sugli stessi percorsi).  Nel tentativo di movimentare  un po’ la vita dell’amica, Ralph devia i percorsi di gioco, prendendo alla sprovvista una giovane giocatrice che finisce col rompere il volante di Sugar Rush. Il proprietario della sala giochi però non ha intenzione di acquistare il pezzo di ricambio, in vendita su e-bay, per l’alto costo, e medita seriamente di smantellare il cabinato, lasciando Vanellope e tutti i suoi colleghi senza una casa.

ralph-spacca-internet-v1-570925

Inizia così la grande avventura dei due amici su Internet, alla ricerca del volante di Sugar Rush. Alle prese con un mondo che non conoscono, si troveranno a combinare diversi pasticci e ad affrontare una corsa contro il tempo per riuscire a pagare il pezzo di ricambio. Scopriranno il mondo di Internet, pieno di pop up, tormentoni e gattini, conosceranno il potere dei like, gli haters, i videogiochi on-line e alla fine faranno una capatina anche nel mondo del castello più famoso del mondo.

L’amicizia tra Vanellope e Ralph sarà messa a dura prova…come andrà a finire?

 

Diversamente dal primo capitolo, in cui venivano affrontate le tematiche del pregiudizio e della dicotomia bene-male (non per forza chi all’aspetto “sembra cattivo” alla fine lo è davvero) qui a fare da padrone è il concetto di amicizia e di famiglia: Ralph e Vanellope sono grandi amici, inseparabili, insieme si divertono tantissimo, ma questo rapporto che per lui è tutto a lei sta un po’ stretto. La piccola pilota ha aspettative più alte, desideri diverse, potenzialità per diventare qualcun’altro…ma per farlo dovrà allentare i lacci che la tengono legata al grande buffo energumeno.

Ralph dovrà imparare a sue spese – ma non solo – che voler bene a qualcuno non vuol dire tarpargli le ali, e che la vera amicizia non è fatta solo di pazze serate, di divertimenti senza limiti e di possesso quasi morboso dell’altro, ma di rispetto, fiducia e stima. Ralph capirà che il solo modo per non perdere Vanellope sarà quello di lasciarle più spazio.

Anche il luogo, sebbene non si stia parlando di qualcosa di fisico, in cui la vicenda è ambientata, ovviamente, ha un peso enorme nello svolgersi della storia: Internet all’interno è tale e quale – se non peggio – all’Internet che conosciamo tutti. Meme, pop up, gattini, ogni sorta di tormentone e particolarità della rete viene messa in evidenza in un continuo rimando di citazioni pop che divertirà i bambini ma soprattutto farà sorridere gli adulti, che riconosceranno situazioni nelle quali si sono trovati a navigare.

Non mancheranno anche le “avvertenze” sull’uso responsabile (e autopreservativo) di Internet: la rete è un posto meraviglioso, dove puoi trovare le risposte alle tue domande, oggetti che ti servono, ampliare la tua cultura e in casi fortunati anche il conto in banca, ma è anche il luogo in cui tutti possono dire le più grandi cattiverie del mondo senza preoccuparsi di ferire i sentimenti delle persone…occorre quindi sapere bene come muoversi!

 

 

Vi aspettiamo lunedì 10 giugno, ore 21.00 (appena arriva il buio!) alla Rocca dei Bentivoglio di Bazzano.

 

Scopri di più sulla rassegna:

UNA ROCCA ANIMATA TUTTI I TITOLI IN CARTELLONE