web-URA2019-3

Continua Una Rocca Animata, la rassegna di film d’animazione per famiglie della Mediateca di Bazzano, con i creatori di Wallace & Gromit

Quest’anno il cartellone di Una Rocca Animata propone film che puntano l’attenzione ai sentimenti di amicizia e comprensione – cosa comporti essere amici e comportarsi da tali – e al concetto di famiglia, inteso nel suo senso più ampio e figurato.

Per la terza serata di Una Rocca Animata 2019, è stato scelto il film I PRIMITIVI, una produzione Aardman Animations, studio creatore di Wallace & Gromit e Shaun the sheep.

 

Il giovane Dug è un cavernicolo che vive di caccia insieme alla sua tribù, capeggiata dal saggio Barbo. Un giorno la loro vita semplice ma serena viene scossa dall’arrivo dell’esercito di Lord Nooth che, armato di lance e armi di metallo, proclama la fine dell’Età della Pietra a vantaggio della nuova Età del Bronzo.

Durante la fuga, Dug si stacca dalla sua gente e si ritrova in campo nemico, dove finisce al cospetto di Lord Nooth e stringe con lui un patto: se la sua tribù di cavernicoli riuscirà a battere i più evoluti “bronzei”, potrà tornare nelle sue terre. In caso contrario, finiranno tutti a lavorare nelle miniere.

 

i-primitivi-nuovo-poster-trailer-ufficiale-film-aardman-animations-v4-315354

Ma su cosa verterà la disputa? Sullo sport ovviamente, e per la precisione sul gioco del calcio, il prediletto dall’Età del Bronzo, che ha anche una sua squadra, il Real Bronzio.

Ma i cavernicoli non sanno giocare a calcio, e Dug, con l’aiuto dell’amica Ginna – appassionata di sport ma esclusa dalla competizione in quanto donna – dovrà insegnare loro come muoversi, pena lavori forzati a vita.

Chi vincerà?

 

Aardman Animation e il regista Nick Park sono noti al grande pubblico per lo più grazie ai personaggi di Wallace & Gromit, al lungometraggio Galline in fuga e al cartone animato Shaun the sheep, caratterizzati dalla tecnica dello stop-motion con le statuette di plastilina. Lo stop-motion richiede tempi di lavorazione molto lunghi, infatti la realizzazione de I Primitivi ha richiesto ben sette anni, con 273 pupazzi di plastilina realizzati da 23 artisti e messi in movimento da 33 animatori.

Così come i precedenti lavori dello studio, anche qui a farla da padrone è la comicità surreale delle vicende, con situazioni nonsense e al limite dello slapstick. Grande ispirazione è tratta anche dalla comicità britannica classica, con riferimenti ai Monty Python, e ai film sullo sport in generale, come Fuga per la Vittoria, ma anche Sognando Beckham.

Un film che piacerà ai piccoli ma anche ai genitori…perché lo sport unisce tutte le età!

 

Vi aspettiamo lunedì 17 giugno, ore 21.00 (appena arriva il buio!) alla Rocca dei Bentivoglio di Bazzano.

 

Scopri di più sulla rassegna:

UNA ROCCA ANIMATA TUTTI I TITOLI IN CARTELLONE