3-Iqbal-URA-2018

Continua la terza edizione di Una Rocca Animata, la rassegna di film d’animazione per famiglie della Mediateca di Bazzano

 

Il film che è stato scelto per la terza serata di Una Rocca Animata 2018 è IQBAL – Bambini senza paura, una produzione franco-italiana girata in collaborazione con Unicef.

Iqbal, ragazzino vivace e abile disegnatore, vive con la madre e il fratello in una zona povera del mondo. Un giorno il fratellino si ammala e, per comprargli le medicine, Iqbal decide di provare a vendere la sua capretta al mercato di Mapur. Qui incontra un signore che si offre di pagare il conto della farmacia in cambio di qualche ora di lavoro nella fabbrica di tappeti del suo amico Guzman.

Iqbal accetta, e viene portato da Guzman; si accorgerà però subito che gli accordi non verranno onorati, e che tornare a casa sarà molto difficile. Infatti, come lui, molti altri bambini vengono trattenuti da Guzman e la moglie, che li trattano come schiavi e li costringono a tessere senza compenso.

Ma il ragazzino troverà un modo per fuggire e salvare i suoi amici.

 

 

Così come altri film proposti nelle precedenti edizioni di Una Rocca Animata, anche quello di lunedì sera affronterà una tematica importante, lo sfruttamento del lavoro minorile.

Lo fa prendendo spunto dalla storia vera di Iqbal Mashi, giovanissimo lavoratore e attivista pakistano assassinato a soli 12 anni, nel 1995. Il film racconta una vicenda molto più semplificata, e a lieto fine, a misura di bambino.

La situazione di Iqbal e dei suoi amici viene esposta in modo da non sconvolgere i più piccoli, ma allo stesso tempo permette loro di capire che queste ingiustizie esistono e che bisogna combatterle. I bambini di oggi saranno gli adulti di domani ed è bene che imparino fin da piccoli, senza traumi ma con spiegazioni adatte alla loro età, ciò che succede nel mondo, anche le cose poco piacevoli.

La tecnica d’animazione è semplice e lineare, ma diventa speciale nel momento in cui Iqbal sogna.

Il film è pieno di colori e porta con sè un prezioso messaggio di speranza.

 

Vi aspettiamo lunedì 18 giugno, ore 20.45 (appena arriva il buio!) alla Rocca dei Bentivoglio di Bazzano.

 

Scopri di più sulla rassegna:

UNA ROCCA ANIMATA TUTTI I TITOLI IN CARTELLONE