Sarà presentato domani sera in Rocca il romanzo Dominus Lucis di Lorella Fontanelli

Giovedì 9 giugno, alle ore 20.30, presso la Rocca dei Bentivoglio, intervisteremo la scrittrice Lorella Fontanelli, che ci porterà nella Bologna rinascimentale grazie alla sua ultima fatica letteraria, Dominus Lucis, edito da Epika Edizioni.

Per chi non conoscesse questa autrice, qualche informazione in vista della serata di domani.

 

Lorella Fontanelli è nata a Castello di Serravalle.

Nel 2010 decide di realizzare il sogno della sua vita e con lo spirito d’avventura e la passione che la contraddistingue fonda la casa Editrice Epika.

Lo scopo è quello di valorizzare e dare voce a tanti talenti che senza il supporto di attività indipendenti come la sua riuscirebbero difficilmente ad avere visibilità e diffusione, in un panorama editoriale sempre più dominato dal mercato e dai grandi gruppi.

Lorella si prodiga quindi nel lavoro di editor, sostenendo e consigliando molti nuovi autori.

Ma l’altra grande vocazione è quella di scrittrice.

Scorrendo le pubblicazioni al suo attivo scopriamo un carattere eclettico, che si esprime nell’interesse per generi diversi: dai romanzi storici, venati di giallo e mistero e ambientati nel nostro territorio (come la trilogia delle Colline del Mistero : La Quercia della Piana, I segreti di Monte Falò, I giorni mancanti; oppure il medievale I Signori della Valle) al racconto umoristico agrodolce (Angeli del focolare), fino alla fantascienza (la trilogia di Renaissance 2.0).

Parlando dei suoi romanzi storici, l’utilizzo della narrativa di genere diventa lo strumento per far riscoprire al lettore un patrimonio di memoria e vita locale. Attraverso una ricostruzione che è storica e sentimentale ad un tempo, crea un intreccio capace di descrivere legami e aspetti che uniscono passato e presente. Restituendo così un racconto che testimonia e ci fa apprezzare il suo amore per la nostra terra.

Tutto questo lo ritroviamo anche nel suo ultimo romanzo, Dominus lucis, ambientato nella Bologna del XV° secolo e che ha come protagonista la famiglia dei Bentivoglio e in particolare la figura di Sante Bentivoglio.

 

Ecco i romanzi dell’autrice che potete trovare alle biblioteche di Valsamoggia:

Angeli del focolare : diario di una casalinga in fuga (a Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio)

La Quercia della Piana : cronaca di un mistero popolare parte 1 (a Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio)

I segreti di Monte Falò : cronaca di un mistero popolare parte 2 (a Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio)

I giorni mancanti : cronaca di un mistero popolare parte 3 (a Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio)

Renaissance 2.0 (a Castello di Serravalle e Monteveglio)

I signori della valle (a Castello di Serravalle e Monteveglio)

 

VAI ALLA NEWS DELLA PRESENTAZIONE