web-amiciziacolorsole

Sabato 22 febbraio 2020 alle ore 10.30 presso Biblioteca comunale di Monteveglio ci sarà la presentazione del nuovo libro di Francesca Casadio Montanari, racconto accompagnato dalle illustrazioni di Natascia Ugliano: UN’AMICIZIA COLOR DEL SOLE, inKnot Edizioni.

Abbiamo fatto due chiacchiere con l’autrice, educatrice ambientale che per anni ha lavorato con le scuole del nostro territorio e che ha accompagnato bambini ed insegnanti ad esplorarlo e a conoscerne i segreti più nascosti.

 

Noi in Valsamoggia ti conosciamo soprattutto come educatrice ambientale. Da dove è nata la voglia di raccontare ciò che osservi in natura e che fai vivere ai bambini tutti i giorni?

La natura mi affascina per la sua capacità di raccontare storie. Sempre diverse nell’arco di una giornata o con l’alternarsi delle stagioni. Alcune fragili ed effimere, altre esuberanti e prorompenti.
Da bambina apprezzavo particolarmente libri e albi illustrati in cui la natura era protagonista. Amavo racconti di boschi, montagne e animali selvatici, che animavano i miei mondi immaginari. Ho intrapreso il mio percorso formativo e professionale per regalarmi la possibilità di continuare a immergermi in queste storie.
Frequentare le colline bolognesi insieme ai bambini, intenti a interagire con gli elementi naturali, a interrogarsi ed emozionarsi, ha rappresentato una fonte di ispirazione decisiva per cominciare a scrivere. Luoghi, incontri, pensieri condivisi si sono annidati in qualche angolo delle mente, per poi riemergere attraverso la scrittura. E il sogno era che i miei testi prendessero vita grazie a un illustratore.

 

L’incontro con Natascia Ugliano è stato casuale?

Non è stato casuale. Mi catturava la delicatezza dei suoi disegni in grafite e acquerello e percepivo un comune interesse per la natura. Non la conoscevo di persona, perciò l’ho contattata per proporle la storia, così come era accaduto con l’illustratrice Marina Cremonini per i libri che avevo pubblicato in precedenza grazie a Homeless Book: Storie di Querciantica e Il segreto del Codirosso.
Natascia si è subito innamorata di Un’amicizia color del sole. È stato un incontro di sensibilità affini e l’inizio di una bella amicizia. Le prime tavole che ha realizzato mi hanno conquistato e ho capito che Ultimo e Miranda avevano trovato un volto. Il progetto è stato accolto con entusiasmo da inKnot Edizioni, e ora ci coccoliamo il libro in giro per l’Italia.

 

Se avete altre curiosità su Francesca, Natascia e la storia che ci racconteranno, vi aspettiamo sabato 22 febbraio a Monteveglio!

VAI ALL'EVENTO

 

 

 

 

 

In via dei Cachi vive un albero amato da tutti gli uccelli e i gatti del vicinato. Il suo nome è Ultimo e, quando in un giorno d’autunno resta senza i suoi amici, inizia a sentirsi solo e a fare brutti sogni. Fino a quando una bambina con un nido di capelli ramati abbraccerà la sua corteccia, cambiando per sempre il suo destino.

presentazione del libro e laboratorio con

l’autrice Francesca Casadio Montanari e

l’illustratrice Natascia Ugliano.

Consigliato per bambini dai 5 ai 10 anni.

Se il tempo lo permette una parte dell’attività verrà svolta all’aria aperta!

E’ gradita la prenotazione: 0516702739 – biblioteca.monteveglio@comune.valsamoggia.bo.it