In occasione dell’8 marzo, la Rocca ospita la scrittrice sarda, insieme a Emiliano Visconti per parlare del ruolo dell’educazione sentimentale, nella prevenzione e nella lotta contro la violenza sulle donne. A cura di  Libreria Carta Bianca.

Michela Murgia dialogherà con  Emiliano Visconti, promotore culturale di Rapsodia – Musica, libri, scrittori http://rapsodialibrieventi.tumblr.com

La serata sarà il primo degli eventi in programma nel 2017 per “Nessun Dorma. Contro la violenza sulle donne h24” progetto, coordinato e promosso dalla Libreria, che ha avuto il suo inizio lo scorso novembre, con una 24 ore non stop di sensibilizzazione al dramma del femminicidio.

 

Michela Murgia è nata a Cabras nel 1972. Nel 2006 ha pubblicato con Isbn Il mondo deve sapere, il diario tragicomico di un mese di lavoro che ha ispirato il film di Paolo Virzì Tutta la vita davanti. Per Einaudi ha pubblicato nel 2008 Viaggio in Sardegna. Undici percorsi nell’isola che non si vede, nel 2009 il romanzo Accabadora, vincitore del Premio Campiello 2010, nel 2011 Ave Mary (ripubblicato nei Super ET nel 2012), nel 2012 Presente (con Andrea Bajani, Paolo Nori e Giorgio Vasta) e L’incontro. È fra gli autori dell’antologia benefica Sei per la Sardegna(Einaudi 2014, con Francesco Abate, Alessandro De Roma, Marcello Fois, Salvatore Mannuzzu e Paola Soriga), i cui proventi sono stati destinati alla comunità di Bitti, un paese gravemente danneggiato dall’alluvione. Sempre per Einaudi ha pubblicato il romanzo Chirù (2015) e Futuro interiore (2016).

 

Emiliano Visconti nasce a Roma, nel 1974. Fin da piccolo cambia molte città e case. Raggiunto il diciottesimo trasloco, a 36 anni, si trasferisce in un camper – la casa appresso – e… basta traslochi! Laureato al DAMS di Bologna, nella tesi critica il corso: non ha mai sentito parlare di Beatles o Dylan. Dopo la laurea decide perciò di dedicarsi a studiare una disciplina già affermata nel resto del mondo: la Popular Music. Da Radio Città del Capo di Bologna, con cui inizia, passa a tenere conferenze per comuni, circoli, scuole o civiche università sparse per la Romagna, terra in cui è finito a muoversi col suo camper, promuovendo la cultura in ogni sua forma. Michela Murgia di lui dice: «forse la definizione più corretta per Emiliano è quella di ‘agitatore culturale».

 

INFO:

ore 21:00

Sala dei Giganti

ingresso gratuito

info: Libreria Carta Bianca tel.051 830270 – cartabiancalibreria@gmail.com

Pagina Facebook: Libreria Carta Bianca

vai all'evento Facebook   Pagina Facebook:Nessun Dorma