web-storieapalazzo

Ultimo appuntamento con  Storie a palazzo, la rassegna di narrazione nella Biblioteca di Crespellano

 

Quarto ed ultimo appuntamento:

Ambaradan Teatro

presenta lo spettacolo

I Peppi e il libro della principessa Malcontenta

Peppe Giallo e Peppe Verde hanno trovato, nella loro biblioteca, un «maginico» libro da leggere, peccato che, essendo anni che non la frequentano, il libro sia pieno di polvere e ragnatele, al punto da non essere più leggibile. Provano a spolverarlo in tutti i modi, ma il libro non ha nessuna intenzione di lasciarsi ripulire. La soluzione è una sola: entrare nel libro e viverlo. Grazie all’aiuto dei bambini, Peppe e Peppe, dunque, si fanno trasformare nei protagonisti della storia, che
racconta di una principessa capricciosa e mai contenta e dei tentativi della sua corte di farla felice . Ci prova il giullare, con giochi d’illusionismo e danze,  ma non sortisce alcun effetto. Viene quindi chiamato il Cuoco, che con i suoi modi «fantozziani>>  finisce con l’ubriacarla e farle venire un gran mal di pancia. Tocca allora al dottore curarla e la diagnosi è: tristezza lacrimevole, per la quale l’unica soluzione è inviarle un principe. Ma…..che principe! E’ tanto ricco, quanto gonzo e non se ne fa niente. Chi potrebbe aiutarla a questo punto?
Nessuno sembra riuscire a risollevarle lo spirito ma…. ad un tratto ecco arrivare uno straccione. La principessa sulle prime non si fida, poi, però, si fa trasportare dall’entusiasmo ed è con lui che impara finalmente a divertirsi. Tra i due nasce una grande amicizia che consente alla principessa di scopriree che la felicità  nasce dalla generosità.
Vissuta la storia, i Peppi, ritornati in sé, non ricordano più nulla, spetta perciò ai bambini ricostruire il libro, rimettendo in ordine le pagine che adesso si sono magicamente, ripulite.

Consigliato per bambini di 4/10 anni

 

Ambaradan Teatro nasce nel 2000  e comincia ad ideare e realizzare i propri spettacoli, rivolti a scuole dell’infanzia, materne ed elementari, dando vita ad una proficua collaborazione con molte istituzioni non solo scolastiche e suscitando interesse presso insegnanti e pedagogisti, per il proprio metodo di lavoro.
Dal 2014 Martina Pizziconi, autrice e regista degli spettacoli promossi dall’Associazione, dopo l’abbandono di Laura, con la quale ha collaborato per diversi anni, apre le porte di Ambaradan Teatro a molti nuovi artisti, che arricchiscono di linfa vitale il progetto, portando ciascuno il proprio bagaglio di conoscenza e fantasia.  Propone spettacoli comici per divulgare cultura e informazione anche ai più piccoli, spesso affrontando temi che integrano le attività didattiche degli insegnanti, come l’educazione alimentare, la multiculturalità, la tutela ambientale, la sicurezza, la conoscenza di sè, attraverso le emozioni, i 5 sensi, il corpo umano.

 

Con il sostegno di Coop Alleanza 3.0

coop_alleanza_logo_cmyk

 

INFO:

quando: sabato 17 febbraio 2018
ore: 10:30

dove: Biblioteca di Crespellano, Palazzo Garagnani, via Marconi 47, VALSAMOGGIA, Loc. Crespellano

ingresso gratuito

 

scopri gli altri appuntamenti vai all'articolo del blog