immagine-web-infestival-1 (1)

Alcuni consigli di lettura rivolti ai nostri utenti più giovani

Dalle biblioteche di Valsamoggia, in occasione di INfestiVAL – Storie di popoli e di terre, che si terrà il 9 settembre nell’ambito dell’Autunno bazzanese, alcuni consigli a formato ridotto: perché ad “accogliere” si impara fin da piccoli

 

I dolcetti di Aisha

Pauline Oud, dai 2 anni

9788862580113_0_0_300_75

Oggi è Eid ul-Fitr, la Festa della rottura del digiuno di Ramadan. Aisha festeggia, con la sua numerosa famiglia, a casa della nonna. La bambina ha fatto un bellissimo disegno per la nonna e lei, in cambio, le regala una scatola di dolcetti. Poi arriva lo zio Ali e… Una storia per conoscere la cultura musulmana.

Puoi trovare questo libro presso la mediateca di Bazzano

 

Ranocchio e lo straniero

Max Velthuijs, dai 4 anni

9788895818269_0_0_300_75

“Un giorno, comparve uno straniero che si accampò al margine del bosco… Che tipo è? Cosa cerca qui da noi? Quello è uno sporco lurido ratto… Con i ratti, bisogna stare in guardia, sono tutti ladri! …” Inizia così la storia di Ratto che dovrà subire molte angherie e tante umiliazioni prima di vincere i pregiudizi degli altri e conquistare la loro amicizia. Una storia d’attualità assordante che racconta la realtà dei nostri giorni, senza reticenze, per far riflettere e sconfiggere l’indifferenza, i pregiudizi e la paura del diverso. Perché, come dice Ranocchio, “siamo tutti diversi” e ognuno di noi ha bisogno dell’altro.

Puoi trovare questo libro presso le biblioteche di Crespellano e Savigno

 

Al di là della foresta

Nadine Roberts, dai 4 anni

download (1)

Il piccolo coniglio, il suo papà e il cane Danton vivono al di qua della grande foresta. Grande è anche la curiosità del padre di sapere cosa ci sia al di là degli alberi. Nasce così l’idea di costruire una gigantesca torre. Ma come procurarsi le pietre per erigerla? Semplice, scambiando il pane del suo forno con delle pietre! La fragranza delle sue pagnotte convince tutti gli abitanti del villaggio allo scambio, e la torre cresce giorno dopo giorno. Fino alla terribile bufera che la fa crollare. Ma, pietra su pietra, gli abitanti del villaggio la rimettono in piedi, più solida e alta di prima. In men che non si dica la torre è ultimata. E dalla cima il piccolo coniglio, il suo papà e Danton scoprono che al di là della foresta c’è… qualcun altro su di un’altra torre che li osserva e li saluta con entusiasmo.

Puoi trovare questo libro presso la biblioteca di Monteveglio

 

Il viaggio

Francesco Sanna, dai 4 anni

517eEdntWyL._SY373_BO1,204,203,200_

Con grande sensibilità, questo album segue le vicende di una famiglia costretta ad abbandonare tutto quello che possiede, compresa la propria casa, per scappare dagli orrori della guerra. Nel suo libro d’esordio, Francesca Sanna esplora con delicatezza e intensità la forza dell’animo umano di fronte alle avversità, ed esalta il potere della speranza.

Puoi trovare questo libro presso la biblioteca di Savigno

 

Il grande muro rosso

Britta Teckentrup, dai 4 anni

51R980usm3L._AC_US218_

“Non c’è limite a ciò che possiamo scoprire di noi stessi e del mondo se alimentiamo la curiosità invece del timore”. Il Grande Muro Rosso c’è sempre stato. Gli amici di Topino non sanno perché sia stato costruito, né cosa ci sia dall’altra parte. Sanno solo che gli mette paura. Ma Topino è curioso. Troverà il coraggio di avventurarsi nell’ignoto? Una favola semplice e bella sulle nostre paure e la scoperta della libertà.

Puoi trovare questo libro presso le biblioteche di Castello di Serravalle e Crespellano 

 

Lucia

Roger Olmos, dai 5 anni

516Md3Ur13L._SX371_BO1,204,203,200_
Lucia è una bambina che come tutti i bambini della sua età ogni mattina si sveglia, si alza, si lava, fa colazione ed esce di casa per andare a scuola. Ma a differenza dei suoi amichetti, e di chiunque la circondi, nel suo percorso quotidiano, sull’autobus, passando per il parco e camminando a fianco di altre persone, attraversa un’esplosione di colori e di emozioni romantiche o grottesche che danno vita a immagini a partire dai suoni, dagli odori… Lucia vede e vive in un mondo che ogni bambino dovrebbe conoscere, in cui i sentimenti diventano protagonisti in modo spontaneo e naturale, senza nessun tipo di condizionamento. Nel mondo di Lucia non esiste la tirannia dell’estetica, dell’immagine preconfezionata. Tutto prende forma e si ritrasforma, liberamente. È un invito a chiudere gli occhi e a guardarci intorno con altri occhi, quelli del cuore forse.

Puoi trovare questo libro presso la biblioteca di Monteveglio

 

Cucciolo di gatto e cucciolo di topo

Maria Loretta Giraldo, Nicoletta Bertelle, dai 6 anni

9788825023978_0_0_300_75

Cucciolo di Gatto e Cucciolo di Topo, in barba alle leggi della specie, diventano grandi amici. Ma i gatti non devono cacciare i topi? E i topi non devono scappare dai gatti? Questo è un problema solo dei grandi, perché in realtà i due cuccioli si divertono tanto insieme e amano fare le stesse cose. Finché non arrivano le mamme, naturalmente! Uffa, i grandi complicano sempre le cose! Ma allora questa storia finirà con topi che fuggono e gatti che inseguono o avrà un lieto fine?

Puoi trovare questo libro presso la mediateca di Bazzano

 

La bambina Babilonia

Anna Russo, dai 6 anni

image_preview

Figlia di un pilota e di una hostess, la bambina Babilonia vive con la tata. Papà e mamma parlano lingue diverse, e la tata un’altra lingua ancora. Non c’è da stupirsi se si diventa bambini terribili!! Figuriamoci poi quando arriva in visita il nonno eschimese…

Puoi trovare questo libro presso la biblioteca di Monteveglio

 

Io credo come te

Roberta Lipparini, dai 6 anni

51ducjtqMTL._SX359_BO1,204,203,200_

Quando nasce dal cuore, ogni parola può diventare preghiera. E i bambini, nella loro gioiosa spontaneità, sanno leggere le parole del cuore senza paura delle diversità. Nell’esperienza degli adulti, invece, la diversità diventa barriera. La croce, il velo, il digiuno, da segni della ricerca del cuore possono diventare limiti faticosi, che separano piuttosto che unire, che spaventano e spesso allontanano. Sarebbe bello poter tornare bambini per ritrovare lo slancio dell’abbraccio che non vede le differenze. Le poesie di questa raccolta aprono il cuore a quell’abbraccio, riempiendolo di freschezza, libertà dal pregiudizio, fiducia e capacità di rispetto. Nelle rime profonde e delicate di Roberta Lipparini la poesia parla al cuore di ogni lettore.

Puoi trovare questo libro presso la biblioteca di Crespellano

 

Oh, freedom!

Francesco D’Adamo, dai 10 anni

bf461b74b8eb43b1b0e876292cd072f061130v-RF4Z3CJC

Tommy, 11 anni, è uno schiavo, insieme alla sua famiglia, in una piantagione di cotone, ma sogna di poter essere un giorno libero. Dopo aver conosciuto Peg Leg Joe, uno strano soggetto che lo introduce alla musica degli spirituals e agli ideali di libertà, fugge seguendo Peg Leg Joe e il suo banjo, lungo quella che viene chiamata la Underground Railroad. Lungo la strada che porta alla libertà, tra pericoli e avventure, il piccolo Tommy imparerà a suonare il banjo e a cantare gli spirituals. Diventerà a sua volta una guida e dedicherà la vita a portare in salvo gli schiavi del Sud, lungo il percorso segreto della Underground Railroad.

Puoi trovare questo libro presso la biblioteca di Monteveglio

 

Storia di Ismael che ha attraversato il mare

Francesco D’Adamo, dai 10 anni

download (2)

Ismael fa il pescatore lungo le coste del Nord Africa, a pochi chilometri dalla tanto vagheggiata “Talia”. Il mare è parte integrante della sua vita, fonte di sostentamento e simbolo di appartenenza insieme; ma quando il mare, all’improvviso, gli strappa il padre, a Ismael non resta altro che abbandonare tutto quello che conosce e che gli è caro, e intraprendere un viaggio disperato, alla ricerca di fortuna e di un luogo che possa veramente chiamare casa.

Puoi trovare questo libro presso la biblioteca di Castello di Serravalle

 

Un lungo cammino per l’acqua

Linda Sue Park, dagli 11 anni

41JScaIlx9L._SX315_BO1,204,203,200_

2008: Nya è una ragazzina, ma deve fare un lungo cammino sotto il sole per raggiungere un pozzo d’acqua pulita. 1985: Salva ha undici anni e vive in pieno la tragedia della guerra civile sudanese. Separato dalla famiglia, il ragazzo raggiunge fortunosamente il campo profughi in Etiopia. Ma anche l’Etiopia è al collasso e di punto in bianco il campo chiude. Salva, ormai diciassettenne, si mette alla guida di un gruppo di centocinquanta ragazzi. Insieme marciano verso il Kenya, che raggiungono dopo un anno e mezzo, sopravvivendo alla fame, alla sete e agli attacchi degli animali feroci. Adottato da una famiglia americana, Salva si integra e studia al college, fino a quando non scopre che i suoi parenti sono sopravvissuti e decide di fare qualcosa per il suo paese martoriato, raccogliendo fondi per costruire pozzi d’acqua nelle zone più remote, come nel villaggio di Nya.

Puoi trovare questo libro presso la biblioteca di Savigno

 

Io come te

Paolo Capriolo, dai 13 anni

download

Trovare un uomo addormentato nel parco, cospargerlo di benzina e dargli fuoco sembra un modo eccitante di concludere la serata a un gruppo di giovani teppisti; ma c’è un altro ragazzo, Luca, che non fa parte del branco e ha assistito con orrore alla scena, senza osare intervenire. Il senso di colpa non gli dà tregua: va a trovare l’uomo in ospedale e scopre che è un cingalese di nome Rajiva, e vende rose agli angoli delle strade; ora che è immobilizzato a letto, in gravi condizioni, la sua famiglia è condannata a patire la fame. Luca prende una decisione coraggiosa: andrà lui a vendere le rose al posto di Rajiva, travestito da immigrato. E l’inizio di una spiazzante avventura che lo costringe ad abbandonare le sue abitudini di ragazzo di buona famiglia per vedere il mondo dall’altra parte, quella degli ultimi, degli esclusi, sperimentando sulla propria pelle umiliazioni, intolleranza e razzismo. A poco a poco, mentre la sua amicizia con Rajiva si approfondisce, Luca impara a sentire quel vincolo di solidarietà e appartenenza reciproca che lega tra loro tutti gli esseri e al quale diamo il nome di “compassione”.

Puoi trovare questo libro presso le biblioteche di Castello di Serravalle, Crespellano e Monteveglio

 

 

 

 

 

SCOPRI INFESTIVAL