“Continuo a pensare a un fiume da qualche parte là fuori, con l’acqua che scorre velocissima. E quelle due persone nell’acqua, che cercano di tenersi strette, più che possono, ma alla fine devono desistere. La corrente è troppo forte. Devono mollare, separarsi. È la stessa cosa per noi. È un peccato, Kath, perché ci siamo amati per tutta la vita… Ma alla fine non possiamo rimanere insieme per sempre” Kashuo Ishiguro – Non lasciarmi

Il Nobel per la Letteratura 2017 è andato a Kazuo Ishiguro per «i suoi romanzi dalla grande forza emotiva in cui ha svelato l’abisso del nostro illusorio senso di connessione con il mondo».

Per questo oggi vi consigliamo alcune opere di questo scrittore britannico:

 

Un artista del mondo fluttuante (1986)

9788806184940_0_0_300_75

Ambientato in Giappone dopo la seconda guerra mondiale, il libro è narrato da Masuji Ono, un anziano pittore che riflette sulla sua vita e su come l’ha vissuta. Si accorge che la sua reputazione, una volta grande, è diminuita dalla fine della guerra, e le attitudini nei riguardi suoi e delle sue opere sono cambiate. In particolare Ono deve accettare la responsabilità per i suoi comportamenti del passato. Il romanzo prova a rispondere alla domanda: qual è il ruolo dell’uomo in una società in rapida evoluzione?

(Il libro e’ presente nella biblioteca di  Monteveglio)

 

Quel che resta del giorno (1989)

9788806173418_0_0_300_75

Forse il suo romanzo più celebre, vincitore del Booker Prize nel 1989. Il libro, scritto in forma di diario, è un’elegia dell’amore-rinuncia, incarnata nella figura del maggiordomo Stevens, completamente devoto al suo lavoro, e, allo stesso tempo, una minuziosa rievocazione delle atmosfere e della vita dell’aristocrazia inglese negli anni Trenta, mentre monta la minaccia nazista. Dal libro il più britannico dei registi statunitensi, James Ivory, ha tratto il film omonimo con Anthony Hopkins e Emma Thompson.

(Il libro e’ presente nelle biblioteche di Castello di Serravalle e Crespellano, mentre il film lo potete trovare in Mediateca a Bazzano ed in biblioteca a Crespellano)

 

Non lasciarmi (2005)

9788806231774_0_0_300_75

Non lasciarmi è prima di tutto una grande storia d’amore. È anche un romanzo politico e visionario, dove viene messa in scena un’utopia al rovescio che non vorremmo mai vedere realizzata. È uno di quei libri che agiscono sul lettore come lenti d’ingrandimento: facendogli percepire in modo intenso la fragilità e la finitezza di qualunque vita. Anche da questo libro è stato tratto un film con Andrew Garfield, Carey Mulligan e Keira Knightley.

(Il libro e’ presente nelle biblioteche di Crespellano e Monteveglio)

 

Il gigante sepolto (2015)

9788806222321_0_0_300_75

Per il suo settimo romanzo Ishiguro torna ai temi a lui da sempre cari – la fallibilità e il ruolo della memoria, la dimensione onirica e quella nostalgica dell’esistenza, il dolore della vecchiaia e della perdita – ma lo fa qui scegliendo una forma inedita e quanto mai sorprendente.

Attraversando terre coperte da una nebbia sottile che confonde e cancella i ricordi, Axl e Beatrice viaggiano alla ricerca del figlio. Nel paese dei britanni e dei sassoni, dove regna ormai da tempo la pace imposta da re Artù, l’uomo e la donna incontrano creature fantastiche, assistono a prodigi e sfuggono a pericoli mortali. La strada li porterà lontano, là dove li attende la prova più grande: saggiare la purezza del proprio cuore.

(Il libro e’ presente nella biblioteca di Monteveglio)