FAQ servizio di prestito durante l'emergenza epidemiologica da COVID-19

Alcune delle domande più frequenti sulle modalità d’erogazione del servizio prestito delle Biblioteche Comunali di Valsamoggia a partire dal 4 maggio 2020

 

  • Le biblioteche osservano il regolare orario di apertura?

No, al momento le biblioteche non seguono il regolare orario di apertura. Per questo motivo, non garantiamo di poter rispondere al telefono fisso e abbiamo quindi attivato il numero di cellulare 392 3528412 , che sarà attivo dall’11 maggio, cui potrete telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30. Rimane possibile contattarci via mail.

 

  • Quando posso recarmi in biblioteca?

Al momento gli utenti possono recarsi in biblioteca solo per ritirare prestiti prenotati o riconsegnare documenti: in entrambe le situazioni è necessario concordare con il bibliotecario data e orario dell’appuntamento.

 

  • Posso entrare in biblioteca?

No, al momento gli scambi avvengono all’esterno della struttura e solo previo appuntamento.

 

  • Posso usare i computer della biblioteca?

No, al momento non è possibile usufruire di nessun servizio della biblioteca all’infuori del prestito.

 

  • In quali giorni è possibile ritirare i prestiti?

Ogni biblioteca ha previsto giorni diversi:
Biblioteca di Castello di Serravalle – Martedì e Giovedì ore 15.30-18.30
Biblioteca di Crespellano – Martedì e Giovedì ore 15.30-18.30
Biblioteca di Monteveglio – Martedì e Venerdì ore 15.30-18.30
Biblioteca di Savigno – Mercoledì ore 15.30-18.30
Mediateca di Bazzano – Mercoledì e Venerdì ore 15.30-18.30

In ogni caso, si raccomanda di recarsi in biblioteca soltanto previo appuntamento fissato con il bibliotecario: le consegne saranno infatti rigidamente scaglionate, onde evitare il crearsi di file all’esterno.

 

  • Posso prenotare un prestito per conto di altri?

Sì, è possibile, ad esempio, che un figlio prenoti un prestito per il genitore o viceversa. L’importante è fornire il corretto nominativo dell’utente richiedente e rispettare data e orario di consegna.

 

  • Posso ritirare i documenti prenotati da un’altra persona?

Sì, l’importante è rispettare data e orario di consegna e saper fornire il corretto nominativo dell’utente cui sono intestati i prestiti.

 

  • Ora che il servizio è nuovamente attivo, sono previste sanzioni/sospensioni, se non si provvede prima possibile alla restituzione di quanto in carico? 

No, al momento non sono previste sanzioni. Per poter restituire un documento è necessario prendere appuntamento con il bibliotecario: questo, ovviamente, per evitare assembramenti.

Se avete documenti con prestito scaduto che sono stati prenotati da altri utenti, e quindi più “urgenti”, verrete contattati dal bibliotecario.

 

  • Ho fissato un appuntamento, ma non riuscirò ad essere presente. Come vi avverto?

In prima istanza, scrivendo una mail direttamente all’indirizzo della biblioteca di riferimento. Se questo non è possibile, potete chiamare o mandare un messaggio WhatsApp al numero 392 3528412, dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 9.30-12.30.

 

  • Avevo prenotato dei libri, le prenotazioni sono ancora valide?

In questi giorni i bibliotecari sono al lavoro per smaltire le richieste rimaste pendenti: vi chiediamo un attimo di pazienza. Vi consigliamo di contattare il bibliotecario di riferimento per essere aggiornati sulla vostra situazione.

 

  • Non potendo entrare per scegliere i libri/film, sono molto indeciso sui titoli. I bibliotecari possono aiutarmi?

Sì, se siete indecisi potete comunque contattarci – secondo le modalità elencate – e noi faremo del nostro meglio per venire incontro alle vostre richieste.

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