A giocare con le fiabe

Le fiabe, in particolar modo Le fiabe italiane raccolte da Italo Calvino, sono le protagoniste di questa proposta, pensata con l’obiettivo di far conoscere ai bambini le caratteristiche delle fiabe classiche e dar loro strumenti per “rielaborarle” da un punto di vista grafico.

Letture + attività di costruzione popup con i personaggi delle storie lette.

 


INFO:

• Classi:  Ie e IIe

• Incontri: 1 incontro da 2 ore

• Dove: In Biblioteca o a scuola

• Biblioteca referente: Monteveglio

 

Roal Dahl da leggere e da guardare

 

Una presentazione della figura dello scrittore Roald Dahl, attraverso la lettura di brani tratti dai suoi libri e la visione di sequenze di film ispirati alle sue opere con particolare attenzione al confronto tra la pagina scritta e la resa filmica, ai diversi generi, alla descrizione dei personaggi e delle vicende.

1° incontro
La fabbrica di cioccolato e i bambini (…ma anche i genitori) viziati

2° incontro
Tanti amici diversi e speciali (James e la pesca gigante e Il GGG)

3° incontro
Cattivi cattivissimi (Furbo, il signor volpe, Matilde e Le streghe)

 


INFO:

Classi: IIIe

Incontri: 3 incontri da 1 ora e mezza

Dove: A scuola

Biblioteca referente: Mediateca Bazzano

Dillo con le nuvole - Laboratorio di fumetto

Un laboratorio dove i ragazzi impareranno a creare un breve fumetto partendo da zero.

Prima fase: alfabetizzazione al linguaggio del fumetto

Seconda fase: ideazione della storia e storyboard

Terza fase: disegno, editing e inchiostrazione

Alla fine dell’incontro ogni alunno avrà prodotto una tavola completa, che andrà a comporre,insieme a quelle di tutti i compagni, un piccolo giornalino a fumetti.

 


INFO:

Classi: IVe

Incontri: 1 incontro da 3 ore

Dove: A scuola

Biblioteca referente: Crespellano

Cinema e Memoria

Da sempre, il cinema ha attinto dagli avvenimenti storici e sociali i propri soggetti. Il racconto filmico può essere un valido supporto allo studio, perchè le immagini hanno un impatto più immediato, e perchè, attraverso le ambientazioni, la musica e la messa in scena, può aiutare i ragazzi a comprendere meglio i fatti e a “farsi trasportare” all’interno della vicenda.

 

In occasione della ricorrenza della Giornata della memoria, la classe assisterà alla visione di una selezione di spezzoni tratti da diversi film che abbiano come tema centrale la Shoa e la persecuzione degli ebrei. Per agevolare l’immedesimazione dei ragazzi e farli interessare maggiormente alle vicende, verrà dato ampio spazio ai bambini protagonisti e al punto di vista dei più piccoli.

 


INFO:

Classi: Ve

Incontri: 1 incontro da 1 ora e mezza

Dove: A scuola

Biblioteca referente: Mediateca Bazzano

Verso le olimpiadi: il cinema e lo sport

Percorso Integrato (Biblioteche e Musei)

Da sempre, il cinema ha attinto dagli avvenimenti storici e sociali i propri soggetti. Il racconto filmico può essere un valido supporto allo studio, perchè le immagini hanno un impatto più immediato, e perchè, attraverso le ambientazioni, la musica e la messa in scena, può aiutare i ragazzi a comprendere meglio i fatti e a “farsi trasportare” all’interno della vicenda.

In occasione dell’anno olimpico, la Mediateca di Bazzano propone un viaggio cinematografico alla scoperta dello sport e di come le manifestazioni sportive come le Olimpiadi moderne abbiano influenzato la storia degli ultimi anni. Ai ragazzi verrà presentata una selezione di frammenti cinematografici, che andrà ad analizzare aspetti storici e sociali delle manifestazioni sportive. Gli studenti saranno poi coinvolti in una discussione sull’argomento.

 


INFO:

Classi: IVe

Incontri: 1 incontro da 1 ora e mezza

Dove: A scuola

Biblioteca referente: Mediateca Bazzano

 


NB:
Abbina questa proposta al laboratorio dei Musei Antichi… ma sportivi!
vai al laboratorio

 

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci per ogni richiesta