A giocare con le fiabe

Le fiabe, in particolar modo Le fiabe italiane raccolte da Italo Calvino, sono le protagoniste di questa proposta, pensata con l’obiettivo di far conoscere ai bambini le caratteristiche delle fiabe classiche e dar loro strumenti per “rielaborarle” da un punto di vista grafico.

Letture + attività di costruzione con i personaggi delle storie lette.

 

INFO:

• Classi:  Ie

• Incontri: 1 incontro di 2 ore

• Dove: A scuola

• Biblioteca referente: Monteveglio

Storie sconvolte

Un laboratorio pensato per festeggiare il 100° compleanno di Gianni Rodari con l’obiettivo di liberare la fantasia e la creatività dei bambini.
Dopo l’ascolto di alcune letture ogni bambino creerà una carta illustrata, che diventerà strumento per sconvolgere le storie note e imparare a sorprendersi! Le storie sconvolte, per la loro straordinaria capacità di invertire valori e stupire per la libertà di creare scambi e pensieri creativi, sono anche in grado di dialogare con i temi del senso civico, della responsabilità e con un’idea alternativa di futuro.
Per questo motivo il laboratorio rientra nel percorso della Biblioteca della legalità, il progetto per diffondere la cultura della legalità attraverso la promozione della lettura, nella convinzione che le storie abbiano un ruolo fondamentale nella comprensione della realtà e nella costruzione di un patrimonio di valori comuni e di un immaginario condiviso.

 

INFO:

• Classi:  IIe

• Incontri: 1 incontro di 3 ore

• Dove: A scuola

• Biblioteca referente: Monteveglio

Le letture del Kamishibai

Il Kamishibai (纸 芝 居  da Kami: Carta e Shibai:Teatro/Dramma) è un antico metodo di origine giapponese di raccontare storie, un teatro d’immagini utilizzato dai cantastorie ma soprattutto un originale ed efficace strumento per incentivare alla lettura perché a noi piace pensare che sia semplicemente un libro sotto altre spoglie. 

Gli spettatori vengono coinvolti in una lettura collettiva: come pagine sfogliate, nel teatrino di legno si alternano tavole stampate. 

Il Kamishibai offre un ventaglio di possibilità agli insegnanti che potranno concordare tematiche, autori e pubblicazioni in base all’età e al programma, a patto che chi vi si siede davanti si lasci trasportare dalla voce, dal racconto e dalla bellezza delle immagini.

 

INFO:

• Classi:  IIe

• Incontri: 1 incontro di 1 ora

• Dove: A scuola o in Biblioteca

• Biblioteca referente: Savigno

A scoprirsi poeti

Un laboratorio pensato per avvicinare i bambini al linguaggio della poesia, per scoprirne la grande potenzialità espressiva e liberare la creatività. Attraverso la lettura ad alta voce, il gioco e la sperimentazione con le parole, questo laboratorio vuole offrire un diverso approccio al testo poetico, per stimolare i bambini a esplorare il mondo della parola e a mettere in gioco la propria capacità di espressione. Lettura, rielaborazione e ricostruzione dei testi saranno il punto di partenza per creare nuove poesie.

 

INFO:

Classi: IIIe

Incontri: 1 incontro di 2 ore

Dove: A scuola

Biblioteca referente: Mediateca Bazzano

Roal Dahl da leggere e da guardare

Una presentazione della figura dello scrittore Roald Dahl, attraverso la lettura di brani tratti dai suoi libri e la visione di sequenze di film ispirati alle sue opere con particolare attenzione al confronto tra la pagina scritta e la resa filmica, ai diversi generi, alla descrizione dei personaggi e delle vicende.

1° incontro: La fabbrica di cioccolato e i bambini (…ma anche i genitori) viziati

2° incontro: a scelta tra Tanti amici diversi e speciali (James e la pesca gigante e Il GGG) o Cattivi cattivissimi (Furbo, il signor volpe, Matilde e Le streghe)

 

INFO:

Classi: IIIe

Incontri: 2 incontri di 1 ora e mezza

Dove: A scuola

Biblioteca referente: Mediateca Bazzano

Giocafiaba

Riscriviamo una fiaba classica

 

Un laboratorio che, nel centenario della nascita, abbraccia la lezione di Gianni Rodari e invita i bambini ad usare quel dono prezioso che è la fantasia per creare, reinventare, modellare a proprio piacimento un classico delle fiabe. La produzione collettiva di un testo scritto metterà alla prova anche la capacità di elaborazione sulla pagina.

 

INFO:

Classi: IVe

Incontri: 1 incontro di 3 ore

Dove: A scuola

Biblioteca referente: Crespellano

Caccia al colpevole

Laboratorio sul romanzo giallo

 

Un laboratorio dove la lettura è sempre la protagonista, ma in cui diventa molto importante come si legge. Logica, memoria, capacità di osservazione sono qualità essenziali per un buon detective, ma sono utili anche per diventare un buon lettore: perché la lettura non è solo “questione di scorrere le pagine con gli occhi”!

 

INFO:

Classi: Ve

Incontri: 2 incontri di 2 ore

Dove: A scuola

Biblioteca referente: Crespellano

 


 

OGNI CLASSE PUÒ SCEGLIERE UNA DELLE PROPOSTE QUI PRESENTATE

 


 

Laboratorio di fumetto

PROPOSTA EXTRA A PAGAMENTO

Un laboratorio dove i ragazzi impareranno a creare un breve fumetto partendo da zero.
Prima fase: alfabetizzazione al linguaggio del fumetto
Seconda fase: ideazione della storia e storyboard
Terza fase: disegno, editing e inchiostrazione
Alla fine dell’incontro ogni alunno avrà prodotto una tavola completa, che andrà a comporre, insieme a quelle di tutti i compagni, un piccolo giornalino a fumetti.

 

INFO:

Classi: IVe e Ve

Incontri: 1 incontro da 3 ore

Dove : A scuola

Costo : € 5,00 a bambino

Biblioteca referente: Crespellano

 

 

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci per ogni richiesta