Noi bibliotecari, in occasione di San Valentino, rispolveriamo il nostro lato romantico per proporvi qualche consiglio di lettura e visione a tema…per passare la serata in coppia (o anche da soli, bisogna soprattutto amare se stessi!!!)

 

Carlotta consiglia:

Gli ingredienti segreti dell’amore, N. Barreau

3376148

Giovane e attraente chef, Aurélie gestisce da qualche anno il ristorante di famiglia, Le Temps des cerises. È in quel piccolo locale con le tovaglie a quadri bianchi e rossi in rue Princesse, a due passi da boulevard Saint-Germain, che il padre della ragazza ha conquistato il cuore della futura moglie grazie al suo famoso Menu d’amour. Ed è sempre lì, circondata dal profumo di cioccolato e cannella, che Aurélie è cresciuta e ha trovato conforto nei momenti difficili. Ora però, dopo una brutta scottatura d’amore, neanche il suo inguaribile ottimismo e l’accogliente tepore della cucina dell’infanzia riescono più a consolarla.Un pomeriggio, più triste che mai, Aurélie si rifugia in una libreria, dove si imbatte in un romanzo intitolato Il sorriso delle donne. Incuriosita, inizia a leggerlo e scopre un passaggio del libro in cui viene citato proprio il suo ristorante. Grata di quel regalo inatteso, decide di contattare l’autore per ringraziarlo. Ma l’impresa è tutt’altro che facile.

Potete trovare il volume presso le Biblioteche di Crespellano e Monteveglio

 

Filippo consiglia:

A neve ferma, S. Bertola

9788884517005_0_0_300_75

Emma ama Andrea, ma Andrea sta per sposare un’altra. Lei pensa allora di consolarsi con le soddisfazioni professionali, ma è difficile perché se è vero che sta per partecipare a un prestigioso concorso di pasticceria, lo farà solo in qualità di assistente della solita raccomandata. E intanto la catastrofe economica incombe sulla pasticceria Dupré, che un colosso industriale non vede l’ora di accaparrarsi.

Potete trovare il libro presso la Biblioteca di Crespellano

 

Maddalena consiglia:

Ogni giorno, J.Levithan

9788817086271_0_0_300_75

Da quando è nato, A si risveglia ogni giorno in un corpo diverso. Per ventiquattr’ore abita il corpo di un suo coetaneo, che poi è costretto ad abbandonare quando il giorno finisce. Affezionarsi alle esistenze che sfiora è un lusso che non può permettersi, influenzarle un peccato di cui non vuole macchiarsi. Quando però conosce Rhiannon, chiudere gli occhi e riprendere il cammino da nomade è impossibile. Rhiannon s’innamora a sua volta dell’anima di A, ma dimenticare il suo involucro è difficile, e pian piano la relazione con i mille volti di A si fa più delicata di un vetro sottile…

Potete trovare il libro presso la Biblioteca di Monteveglio 

 

Andrea consiglia:

Io prima di te, J. Moyes

9788804662655_0_0_300_75

A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un’esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l’altro per sempre.

Potete trovare il libro presso le Biblioteche di Castello di Serravalle, Monteveglio e Savigno

 

Katia consiglia:

Shakespeare in love, J. Madden, 1998

Screen-Shot-2013-11-13-at-9.03.30-AM

Storia, romanzata, dell’amore impossibile tra il poeta inglese e una nobildonna con il sogno di recitare, che sarà di ispirazione per la stesura della tragedia Romeo e Giulietta. Film romantico, commovente, ma anche molto divertente, vincitore di numerosi premi tra cui 7 Oscar, vanta la partecipazione di bravissimi attori (oltre ai protagonisti Gwyneth Paltrow e Joseph Fiennes, ricordiamo Geoffrey Rush, Colin Firth, Rupert Everett, Jim Carter e Judy Dench nei panni della regina Elisabetta I) e un’adeguata ricostruzione storica della Londra di fine ‘500.

Potete trovare il film presso la Mediateca di Bazzano

 

Si alza il vento, H. Miyazaki, 2013

download

Ultima opera di Hayao Miyazaki (almeno per ora), il film è un’inno alla vita, a dispetto di tutte le difficoltà. Nel Giappone di inizio ‘900, il piccolo Jirō sogna di diventare pilota d’aerei, ma deve abbandonare la sua aspirazione a causa della miopia: decide però di diventare ingegnere aeronautico e studia e lavora duramente per ottenere i risultati sperati. Ad accompagnarlo durante la sua crescita personale e professionale, il suo grande amore, Nahoko, giovane donna fragile ma determinata. Un film che vi farà piangere, tantissimo.

Potete trovare il film presso la Mediateca di Bazzano e le Biblioteche di Crespellano e Monteveglio