978880624017HIG

Sabato 6 aprile alle ore 18.00 presso la Rocca dei Bentivoglio sarà ospite Marco Missiroli, che racconterà il suo ultimo romanzo Fedeltà.

L’iniziativa rientra all’interno della rassegna Legati al filo, un festival dove in Valsamoggia arte, cultura e vita si intrecciano per stimolare le persone ad essere attive, presenti e partecipi del nostro tempo.

 

CHI E’ MARCO MISSIROLI?

Marco Missiroli è nato nel 1981 a Rimini, dove ha vissuto fino alla maturità scientifica, trasferendosi successivamente a Bologna per iscriversi al corso in Scienze della comunicazione. Ora vive a Milano, dove scrive per la cultura del Corriere della Sera.

Il suo romanzo d’esordio, Senza coda (Fanucci, 2005), ha ricevuto nel 2006 il Premio Campiello Opera prima; si tratta di un’opera che racconta “di un’infanzia che si misura angosciosamente con il mondo adulto, con le sue sopraffazioni e violenze, varcando la linea d’ombra che conduce ad una pensosa maturità”.

Nel 2012 viene pubblicato il romanzo Il senso dell’elefante (Guanda), che vince il Premio Campiello Giuria dei Letterati 2012, il premio Vigevano – Lucio Mastronardi e il premio Bergamo.

Nel febbraio 2015 esce il romanzo Atti osceni in luogo privato (Feltrinelli), bestseller vincitore del Premio SuperMondello 2015 e del Premio letterario Elba.

 

FEDELTA’ (Einaudi, 2019)

Ambientato in due tempi diversi, Fedeltà è il proseguimento ideale del romanzo precedente di questo autore, Atti osceni in luogo privato. Se lì si raccontava la crescita del protagonista e la sua scoperta dell’amore, qui si parte da due sposi alle prese con la voglia di tradire e, anni dopo, con i postumi dei rispettivi tradimenti. Ambientato tra Milano e Rimini e costruito ad incastri, il romanzo passa fluidamente da un personaggio all’altro a comporre un affresco sul tema delle fedeltà e infedeltà su cui costruiamo ciò che siamo e ciò che vorremmo essere.

 

I LIBRI DI MISSIROLI NELLE BIBLIOTECHE DI VALSAMOGGIA

Se siete curiosi di scoprire lo stile letterario di questo autore e di riflettere insieme a lui su temi che ci toccano da vicino quotidianamente, ecco i titoli che potete trovare nelle biblioteche di Valsamoggia:

download

Senza coda, disponibile presso la Biblioteca di Monteveglio

3913908_256009

Il senso dell’elefante, disponibile presso le Biblioteche di Crespellano e Monteveglio

download

Fedeltà, presente presso la Biblioteca di Monteveglio