Terza fase del progetto QR Trailer – Libri in codice: i ragazzi hanno imparato a “montare” con l’esperto, Livio Dagrezio

 

Nelle scuole di Valsamoggia prosegue il lavoro di alunni e insegnanti per QR Trailer – Libri in codice, uno dei progetti vincitori della VII edizione del concorso Io amo i beni culturali, promosso da IBC Emilia-Romagna.

Nel “capitolo” precedente avevamo raccontato delle visite dei ragazzi alle biblioteche

QR Trailer - Libri in codice #2

al termine delle quali gli studenti avevano scelto i libri da leggere durante le vacanze di Natale.

Adesso le letture sono state completate ed è giunta l’ora di iniziare a progettare e realizzare i booktrailer, i video promozionali dei libri delle biblioteche.

Ricordiamo che questi filmati saranno poi inseriti all’interno delle copertine attraverso un QR code, leggibile dagli utenti con una app sul proprio cellulare o grazie ai tablet a disposizione in biblioteca.

 

Se uno dei punti focali del progetto era lasciare liberi i ragazzi di mettere in campo le loro conoscenze, le proprie skills, è anche vero che lo scopo è di aumentare le loro competenze. Ad esempio, attraverso l’intervento di un’esperto che spiegasse loro come poter ideare e articolare il booktrailer.

Ci è venuto in aiuto Livio Dagrezio, dell’associazione culturale Moviementi. Livio ha tenuto a tutte le classi una corposa lezione che verteva sulle basi del montaggio filmico del ritmo del racconto. Ha parlato ai ragazzi dei significati che si possono ottenere dall’accostamento delle immagini, di concetti quali l’ellissi, il flas back e il flas forward, del montaggio alternato, dell’importanza della colonna sonora, di dove è meglio posizionare la telecamera…insomma, di diversi trucchetti e tecniche per confezionare un’audiovisivo.

I ragazzi, nonostante l’incontro sia durato quasi tre ore, si sono mostrati molto interessati e attenti, hanno partecipato attivamente e hanno posto a Livio molte domande intelligenti.

Poi, è venuta la parte pratica: Livio ha insegnato loro ad utilizzare una App di montaggio gratuita e intuitiva. Abbiamo consegnato nelle loro mani i tablet affinché potessero impratichirsi…e ovviamente nel giro di pochi minuti erano già pronti i primi filmati di prova…mentre noi adulti ci abbiamo messo un po’ più di tempo a capire come funzionasse il tutto!

Adesso gli studenti sono pronti a “produrre”: potranno lavorare in maniera autonoma con i propri strumenti, oppure usufruire di tablet e computer messi a disposizione dalle biblioteche di Valsamoggia, potendo sempre contare sull’aiuto di insegnanti e bibliotecari. Dovranno decidere cosa inserire all’interno dei propri filmati (quali elementi del racconto mettere in evidenza, come articolare il discorso, quali scene girare e quali musiche usare) e come organizzare il materiale filmico!

Nel frattempo, noi stiamo lavorando all’organizzazione della prossima tappa e  dell’evento finale.

 

Ne approfittiamo per ringraziare, nuovamente, le insegnanti Bianchi, Sticozzi, Succi, Burgio, De Pilla e Maritati, coinvolte nel progetto, e auguriamo buon lavoro ai ragazzi!

 

 

Seguite 5xtutti, il Blog delle Biblioteche di Valsamoggia per i prossimi capitoli di questa avventura!

QR Trailer - Libri in codice

 

 

Gallery