Una nuova programmazione triennale

Con l’edizione 2019 di Corti Chiese e Cortili si apre una nuova programmazione triennale del festival che ha come filo conduttore il dialogo tra la musica antica e la musica contemporanea in tutte le sue forme.

La rassegna pone un’attenzione particolare verso la musica “nuova”, con concerti in cui diversi artisti presentano i loro nuovi lavori discografici, concerti in cui abbiamo la straordinaria opportunità di ascoltare brani in prima esecuzione e altri spettacoli in anteprima nazionale.

Il nostro obiettivo principale è offrire una stagione che sappia coniugare professionisti affermati, giovani emergenti di caratura nazionale e internazionale ma anche valorizzare le realtà musicali vicine, creando circuiti virtuosi e opportunità collaborazione con il Conservatorio G.B. Martini di Bologna, tra professionisti del settore, tra la rete delle scuole di musica riconosciute dalla Regione E-R attive sul territorio tra Bologna e Modena e tra altri Festival vicini.

Per il primo anno Corti Chiese e Cortili si avvale anche di due giovani compositrici in residenza, Maria Irene Calamosca e Alicia Galli, di cui il pubblico ha la possibilità di ascoltare diversi brani inediti nel corso della rassegna.

Cortili Chiese e Cortili vuol dire anche anche opportunità di formazione e perfezionamento. Per questo sono attivi da diversi anni le attività di CCC Encores Workshop e Masterclass, con didatti esperti di livello nazionale e internazionale che quest’anno abbiamo esteso ulteriormente.

 

Al via la 33° edizione

Dal 29 aprile al 15 settembre 2019

Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia, Zola Predosa e San Giovanni in Persiceto

vai al programma    scarica il programma in formato pdf

 

Prossimi concerti:

Diamoci Voce

19 maggio 2019
ore 16:00

Rocca dei Bentivoglio
Valsamoggia

vai al concerto

Paula Šūmane

24 maggio 2019
ore 21:00

Salone del Castello
Valsamoggia

vai al concerto

Corti, Chiese e Cortili ENCORE

Sono on-line i material per il Concorso di Canto per l’assegnazione dei ruoli dell’opera La catena di Adone e il programma delle Master Class di musica antica in collaborazione con la Cappella Mausicale di san Petrolio e il Festival Grandezze & Meraviglie

 

vai alla news

Partner

 

 

Corti Chiese e Cortili è sostenuta dal Distretto Culturale di Casalecchio di Reno e dalle Amministrazioni Comunali di Valsamoggia, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Zola Predosa e Casalecchio di Reno ed è realizzata da Fondazione Rocca dei Bentivoglio con il sostegno della Regione EmiliaRomagna

 

loghi

tutte le notizie intorno alla rassegna

  • CCCEncore: Concorso di canto e Master Class di Musica Antica 2019 - 7 maggio 2019

    Concorso di canto per l’assegnazione dei ruoli dell’opera LA CATENA D’ADONE Libretto di Ottavio Tronsarelli (1586–1646) Musica di Domenico Mazzocchi (1592–1665) Prima rappresentazione: Casa Conti di Poli, Roma, carnevale 1626 Nel quattrocento cinquantesimo anniversario della nascita di Giovan Battista Marino (1569 – 1625), il maggior poeta del Seicento italiano, i laboratori di musica antica di Corti, chiese […]

  • Federico Poggipollini: concerto rinviato causa maltempo - 6 luglio 2018

    Causa maltempo il concerto di Federico Poggipollini è rinviato a venerdì 13 luglio.   La pagina dell’evento è già aggiornata.

  • Il trionfo di Camilla: Consorso di Canto 2018 - 4 giugno 2018

    Il trionfo di Camilla, regina de’ Volsci (1696) di Giovanni Bononcini è uno dei drammi per musica più eseguiti in Europa fra la fine del Seicento e l’inizio del Settecento. La nuova produzione debutterà il 5 settembre a Palazzo Albergati e sarà replicato il 7 settembre al Teatro Comunale di Modena nell’ambito di Grandezze & Meraviglie, con […]

Gli eventi di questo mese

Maggio 2019

DomenicaLunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabato
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre attività e i nostri concerti?

Lasciaci il tuo indirizzo e-mail, per ricevere la nostra newsletter

 

* campo obbligatorio



  •  Desidero ricevere gli aggiornamenti sulla rassegna 


Seguici!