QUALCOSA IN PIù, DI UNA RASSEGNA DI CONCERTI

Corti, Chiese e Cortili Encore è l’etichetta sotto la quale abbiamo racchiuso tutte le attività di contorno ai concerti.

Encore in musica, è il bis, il pezzo regalato dai musicisti, al pubblico, a fine concerto e CCC Encore sono le attività pensate a corredo dei nostri ai nostri.

Attività di formazione per i musicisti e progetti musicali, ma non solo, dai quali sono nate vere e proprie produzioni.

LA FORMAZIONE

Opportunità di perfezionamento con musicisti didatti di primo piano, in particolare:

 

Workshop di musica d’insieme

Rivolto a giovani strumentisti che si vogliano cimentare nello studio del repertorio per orchestra guidati da musicisti e didatti di grande esperienza, periodo: 4-5-6-7 luglio; vede la collaborazione di importanti orchestre del territorio tra Bologna (Orchestra Senzaspine) e Modena (Orchestra dei Castelli) che mettono a disposizione i propri insegnanti

termine per le iscrizioni: lunedì 27 giugno 2016

scopri di più

 


 

Master class sulla musica antica

Rivolto a cantanti e strumentisti che vogliano perfezionarsi nel repertorio barocco con particolare attenzione alla prassi esecutiva, periodo: 29 giugno-7 luglio; tra gli insegnanti Gloria Banditelli, canto barocco, Michele Vannelli clavicembalo e direzione, Alberto Allegrezza canto barocco e gestualità teatrale barocca, Enrico Parizzi, violino barocco.

 

scopri di più

 


 

Workshop di composizione di colonne sonore/Music Composition for Cinema

Questo workshop di due giorni (22-23 luglio) è rivolto principalmente a giovani artisti (compositori e interpreti) interessati allo studio delle relazioni tra musica improvvisativa e arte visiva (film, spettacolo, animazione).

Il workshop si terrà interamente in lingua inglese sarà tenuto (completamente in lingua inglese) dai componenti del gruppo polacco Grit Ensemble.

This two-day (22th- 23th July) workshop is addressed mainly for young artists (composers and performers) interested in coexistence of improvised music and visual art (film, spectacle, animation). During the two days of classes, we are going to focus on three compositions from short films, directed by Edward Etler: Cmentarz Remu, Okolice Peronów and Kraksa.

The workshop will be held entirely in English

 

scopri di più/read more

 


 

Master class sulla musica jazz

rivolto a cantanti e strumentisti che vogliano cimentarsi nello studio della prassi esecutiva degli standard jazz e dell’improvvisazione, periodo: 15 e 16 settembre; tra gli insegnanti: Cristiano Arcelli, sax; Annibale Modoni, pianoforte; Giampiero Martirani, chitarra; Giannicola Spezzigu, contrabbasso; Marcello Molinari, batteria.

 

scopri di più

LE PRODUZIONI

Un album – I wonder as I wander

Un album musicale prodotto da Fondazione Rocca dei Bentivoglio, registrato dal gruppo papalam!ensemble, un gruppo di musicisti formatosi in seguito all’esperienza del workshop sulla musica contemporanea organizzato lo scorso anno. È composto da giovani strumentisti provenienti in larga parte dal Conservatorio G. B. Martini di Bologna con grande esperienza sul repertorio contemporaneo guidati dal M° Francesco La Licata. Le trascrizioni dei brani di Manuel De Falla sono state curate dagli allievi della classe di composizione del M° Paolo Aralla;

 

 

Un film – Terra di confine

Un docu-film realizzato da Caucaso su e per  Corti Chiese e Cortili, con Teresio Testa, Enrico Bernardi e alcuni protagonisti della rassegna (50′ Doc Ita 2016).
Per celebrare trent’anni di musica colta, sacra e popolare. Le parole di Teresio Testa, fondatore della rassegna, ci accompagnano alla scoperta di un paesaggio di confine.

Guarda il trailer vai all'evento di presentazione

 

Un’opera – L’incoronazione di Poppea

Un’opera di Claudio Monteverdiche sarà allestita con la collaborazione di “Cappella Musicale di San Petronio,”  e per il quale è stato indetto un bando di concorso per l’assegnazione dei ruoli. La messa in scena avverrà nella bellissima cornice di Palazzo Albergati a Zola Predosa (24 luglio)

vai al bando di concorso vai al concerto