Affiatati 
26 maggio 2019
Valsamoggia

12° incontro corale di musica sacra

 

 

 

AFFIATATI

 

Schola Cantorum di Bazzano

Manuela Borghi – Direttrice

La “Schola Cantorum di Bazzano” trae le proprie origini da un gruppo di persone, tra cui Alfredo Borghi, nonno dell’attuale direttrice, che, nel 1919, a Calcara, si dedicarono all’attività corale, con l’obiettivo di trascorrere alcune ore in allegria, cultura e solennizzare le festività liturgiche nella chiesa parrocchiale del paese. La corale opera a Bazzano dal 1983, dove svolge la propria attività diretta da Manuela Borghi. Il repertorio comprende vari generi musicali corali, con particolare attenzione alla musica sacra antica, moderna e contemporanea. La corale partecipa a Festival e Rassegne internazionali ed ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero. E’ fortemente presente
sul territorio dove collabora con assessorati alla cultura e associazioni culturali, di assistenza e volontariato.

 

 

Corale Quadriclavio

Dir. Lorenzo Bizzarri

La Corale Quadriclavio, fondata nel 1995 da Francesco Scognamiglio, è un coro polifonico costituito da persone amanti della musica sacra e barocca, che però non necessariamente leggono la musica. Le singole parti sono infatti registrate su musicassette sulle quali ogni corista può studiare e memorizzare la melodia scritta nello spartito. Pur essendo costituito da dilettanti, il coro esegue musica di altissimo livello, riscuotendo sempre successo ed apprezzamento. La corale non ha connotazioni né religiose né politiche e raggruppa persone di età, professioni e orientamenti diversi, accomunati dall’amore per la musica e dal piacere del canto corale.

 

Coro Gospel Cake&pipe

Dir. Roger Catino

I “Cake & Pipe” gospel choir nascono, come associazione culturale, nel 1992 presso la parrocchia di Vizzola ( frazione di Riccò – Fornovo Taro – Parma).  Il gruppo è composto da circa 30 coristi e da un ensemble strumentale che accompagna e dà espressione e forza alla vocalità corale. In tutti questi anni di attività, il coro ha partecipato a diverse manifestazioni canore a Parma e provincia e in territorio nazionale, molte di queste a scopo benefico; un modo per aderire allo spirito originario dell’associazione di diffusione della cultura, di sostegno e di solidarietà.

 

 


INFO:

 

quando: domenica 26 maggio

ore: 18:00

dove: Chiesa di Santo Stefano, via Contessa Matilde 5, Loc. Bazzano, VALSAMOGGIA (BO)

ingresso ad offerta libera

 


 

In collaborazione con:

LOGO-SCH

 

prossimo concerto tutti i concerti

 

Gallery