Le colonne sonore di Nino Rota nei film di Federico Fellini a 100 anni dalla nascita del grande regista

 

martedì 1° dicembre 2020 ore 21:00

Cinema Astra
via Giuseppe Mazzini 14, Valsamoggia Loc. Bazzano (BO)

 

Orchestra Giovanile dei Castelli

Dir. Tiziano Popoli

 

Musiche di Nino Rota 

Trascrizioni originali di Tiziano Popoli

 

Produzione originale Corti Chiese e Cortili/Fondazione Rocca dei Bentivoglio

 

L’Orchestra giovanile dei Castelli è un progetto didattico nato dalla collaborazione pluriennale tra due importanti realtà musicali del territorio, la Scuola di musica Fiorini di Valsamoggia e la Scuola di musica Bononcini di Vignola. Nasce come evoluzione dell’Orchestra dei Castelli, che negli scorsi anni ha coinvolto numerosi musicisti professionisti del territorio compreso tra Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma. Per l’occasione sarà guidata da un direttore e musicista di grande esperienza, Tiziano Popoli.

 

Tiziano Popoli

Ha conseguito il diploma in pianoforte e in “teoria ed utilizzo delle apparecchiature elettroniche in musica” presso il Conservatorio di Bologna, dove ha seguito studi di composizione; si è laureato con lode con una tesi sulla vocalità nella musica elettronica di Bruno Maderna. Successivamente si è dedicato principalmente alla composizione funzionale, collaborando con registi, coreografi, videoartisti, pittori, poeti, creativi pubblicitari, dj e performers e creando colonne sonore cinematografiche e musiche di scena per spettacoli e performance teatrali, coreografie, video installazioni, sonorizzazioni audiovisive, siti web, spot pubblicitari ed altro. Ha composto musiche per pianoforte, canto e pianoforte, quartetto d’archi, settimino di ocarine, orchestra sinfonica e altre formazioni impiegando sia strumenti tradizionali che tecnologia elettronica e digitale.

Insegna Informatica Musicale presso l’Istituto Musicale Vivaldi di Bolzano. Tiene con regolarità Workshop e Masterclass presso festival, corsi di formazione, conservatori e università.

Fa parte di TinnitusLab, gruppo bolzanino che si dedica alla progettazione e alla realizzazione di installazioni site_specific, di sistemi video-sonori interattivi e di prototipi software-hardware di dispositivi per il trattamento del suono in tempo reale.

E’ direttore artistico di Rimusicazioni Film Festival di Bolzano.


Ingresso a offerta libera
* Prenotazioni

Per garantire la sicurezza del pubblico viene data precedenza agli spettatori prenotati

È possibile prenotare via:

• e-mail: prenotazioni.frb@gmail.com

• telefono: 051 836441 tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13

Le prenotazioni aprono il 23 novembre

È possibile prenotare i posti fino alle ore 13 del 1° dicembre

 

Accesso

L’ingresso dei prenotati è possibile fino a 15 minuti prima del concerto.

Dopo tale orario la prenotazione non sarà ritenuta più valida e i posti potranno essere ceduti.

Senza prenotazione, si potrà entrare a partire da 15 minuti prima dell’orario di spettacolo, fino ad esaurimento posti.

Per accedere è necessario indossare la mascherina ed igienizzarsi le mani all’ingresso. Nei concerti al chiuso è obbligatorio l’uso della mascherina anche durante lo spettacolo.

 

Corti, Chiese e Cortili
è un  progetto ideato da Teresio Testa,
curato dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio.

Direzione artistica: Enrico Bernardi

Grazie al sostegno del Distretto Culturale Reno Lavino Samoggia e delle Amministrazioni Comunali di  Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa.

Si ringraziano amministratori, funzionari e operai comunali, sponsor, Pro Loco, associazioni e centri sociali del territorio,  il pubblico che vorrà partecipare, vera ricompensa per tanto impegno e tutti i nuovi e vecchi amici della rassegna.

Con il sostegno del Distretto culturale di Casalecchio di Reno – Città Metropolitana di Bologna, Regione Emilia-Romagna.

In collaborazione con Turismo Colli Bolognesi e Colline tra Bologna e Modena

Si ringrazia Banca di Bologna


Contatti

tel. 051 836426

e-mail: cortichiesecortili@roccadeibentivoglio.it

vai agli altri eventi    vai alla news