cop-eventi-CCC7

I giovani talenti delle nostre scuole di musica

HARP ENSEMBLE – Scuola di musica Il Flauto Magico di Formigine (MO)

Dir. Alice Caradente

L’ensemble di arpe dell’Associazione musicale il Flauto Magico. L’associazione si è costituita nel 1990 per volontà di un gruppo di giovani musicisti con lo scopo di promuovere la musica in tutte le sue forme e manifestazioni. Organizza corsi di musica per tutti da 0 a 95 anni nella convinzione che la “pratica” musicale possa essere una grande risorsa per chiunque a qualsiasi età.

 

VALSAMOGGIA YOUNG ORCHESTRA – Scuola di musica G. Fiorini di Valsamoggia (BO)

Dir. Antonio Rimedio e Enrico Osti

VALSAMOGGIA GUITARS ENSEMBLE – Scuola di musica G. Fiorini di Valsamoggia (BO)

Dir. Silvia Mastrogregori e Chiara Bonfante

La Valsamoggia Young Orchestra e la Valsamoggia Guitars Ensemble sono due degli ensemble nati dall’Orchestra Arcobaleno di Bazzano. L’Orchestra Arcobaleno nasce nel 2002 da un’opportunità offerta dalla Associazione Musicale “L’Arte dei Suoni” ai ragazzi che terminavano la Scuola Media ad Indirizzo Musicale: si trattava di proseguire, dopo le Medie, lo studio dello strumento già intrapreso, attraverso appositi corsi con lezioni settimanali, e continuare a suonare insieme grazie all’opera di trascrizione e adattamento dei brani svolta volenterosamente e sapientemente dagli insegnanti.

Insieme alla Valsamoggia Big Band guidata da William Monti con la collaborazione di Luca Tassi, Alessandro Ferrari e Davide Nanni, la due ensemble rappresentano oggi due delle maggiori attività di musica d’insieme della Scuola di Musica G. Fiorini, gestita dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio. Col tempo gli enesemble sono cresciuti in capacità esecutiva e hanno ampliato il loro repertorio tanto da poter spaziare oggi dalla musica colta al jazz, dalle colonne sonore di film famosi alla musica etnica. I concerti, tenuti in varie manifestazioni di Comuni non solo vicini, anche nell’ambito di gemellaggi europei, hanno sempre messo in luce l’affiatamento del gruppo, la bravura degli insegnanti-direttori, il gradimento del pubblico.

Dal 2011 tutte le attività musicali precedentemente gestite dall’Associazione Musicale l’Arte dei Suoni sono state sviluppate dalla Scuola di Musica “G. Fiorini”, iscritta al registro regionale delle scuole di musica e gestita dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio. Questo passaggio segna un ulteriore potenziamento dei corsi di pratica strumentale e una occasione di allargare la pratica della musica d’insieme quale strumento di integrazione sociale dei giovani del territorio e come momento di aggregazione e di crescita culturale giovanile.

 

DALLA STRING ENSEMBLE – in collaborazione con il Liceo Musicale “L. Dalla” di Bologna

Dir. Emanuela Piccini

Il Dalla String Ensemble è nato pochi anni fa nell’ambito dell’insegnamento della Musica d’insieme presso il Liceo musicale Lucio Dalla – Liceo Laura Bassi di Bologna.

Come il Liceo musicale anche l’Ensemble è intitolato al grande musicista bolognese e, a quest’ultimo, intende sempre rivolgere un saluto musicale all’interno delle proprie esibizioni che spaziano dalla musica barocca a quella moderna e contemporanea.

Il Dalla String Ensemble è formato da circa 20 elementi, violini, viola, violoncelli e contrabbassi, tutti studenti del Liceo musicale di Bologna ed è diretto da Emanuela Piccini.

In questi pochi anni di attività si è imposto all’ attenzione del pubblico vincendo il 1° premio assoluto al Concorso Internazionale di Bettona nel 2015 e, nel 2016, il 1° premio assoluto al Concorso musicale Città di Scandicci.

JUNIOR BAND della Città di Fermo

Dir. Mirco Barani

La Junior Band “Città di Fermo” nasce nel 2013 e vede coinvolti più di 50 bambini delle classi IV e V della scuola primaria e scuole medie dei tre Istituti Comprensivi della Città di Fermo.

In questi anni di attività la Junior Band si è già esibita in diversi centri della Regione riscuotendo ovunque consensi.

Nel giugno 2015 si è esibita al Teatro dell’Aquila di Fermo alla presenza del compositore americano Robert Sheldon. Nel febbraio 2016 ha seguito un master con il compositore Lorenzo Pusceddu che si è concluso con un concerto di sue musiche da lui diretto, concerto che ha riscosso molti apprezzamenti. Il 18 giugno 2016 si è esibita sotto la direzione del compositore americano Brian Balmages.


INFO:

quando: domenica 21 maggio

ore: 20:30

dove: ROCCA DEI BENTIVOGLIO, via Contessa Matilde 10, Loc. Bazzano – VALSAMOGGIA

ingresso ad offerta libera