Una nuova produzione di danza contemporanea e musica

 

sabato 5 dicembre 2020 • ore 21:00

Evento LIVE online visibile sul canale YouTube della Fondazione Rocca dei Bentivoglio 

 

Compagnia professionale di danza contemporanea DNA

 

Enrico Bernardi – pianoforte

Gianluca Lione – basso

Igino Caselgrandi – batteria

 

Coreografie di Elisa Pagani

Musiche di Enrico Bernardi

 

WE MIGHT KISS intende raccontare il momento del congedo e del distacco alla fine di una vita. Il viaggio di un’esistenza che si osserva attraverso lo scorrere del tempo, che come il vento attraversa, scopre, dipana, allarga le fessure, provocando la scoperta della vulnerabilità, dell’imperfezione, dell’errore attraverso un processo di erosione. La storia di una vita che si lascia guardare, che tenta un processo evolutivo, quasi archeologico, di conservazione e affermazione della propria unicità, proprio in virtù di una costante azione interagente. 

La vita dell’uomo, così osservata, si incastona in un sistema più grande, geologico, astronomico. Il fluire del tempo umano, della quotidianità, del bisogno di disegnare un sensato paesaggio sulle nostre vite, si piazza ingombrante tra l’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande.

La dicotomia nella relazione affettiva tra l’uomo e il suo passato, tra realtà e memoria, gioca sul confine, il limite, lo sfasamento di due andamenti che a volte scorrono armonici, a volte sconnessi. 

La dinamica incessante del flusso mnemonico viene sospesa, congelata e interrotta, per creare uno spazio senza tempo, che è in grado di cambiare le distanze, il punto di vista per consentire una ripartenza, forse una rinascita. 

Un possibile disegno del destino dell’uomo, dell’umano, in un racconto stratificato tra lotta sociale e iperbolico istinto alla continuazione non solo della vita, ma del cosmo stesso. Una conversazione tra interiorità e paesaggio, tra fragile e potente, micro e macro, necessità e inerzia. 

 

Produzione originale Corti Chiese e Cortili/Fondazione Rocca dei Bentivoglio/DNA Compagnia di Danza Contemporanea/ ERT-Emilia Romagna Teatro Fondazione con il sostegno di Scenario Pubblico e Alma PRO.

 

DNA DANCE COMPANY

DNA, compagnia di danza contemporanea, è stata fondata nel 2009 dalla danzatrice e coreografa Elisa
Pagani che ne cura anche la direzione artistica. Ha già collaborato con importanti realtà della danza in Italia, tra cui Scenario Pubblico – Compagnia Zappalà Danza (Catania), Napoli Teatro Festival, la Fondazione Nazionale della Danza – Aterballetto (Fonderia 39 Reggio Emilia), Florence Dance Festival, il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci (Prato), che ha ospitato Playlist for the end of the world, azione coreografica site specific per 50 danzatori.
L’ensemble è caratterizzato da uno stile distinto e riconoscibile, in grado di unire forte fisicità,
emozione e istinto, mostrando una perfetta sincronia tra forma e sostanza. Il linguaggio
coreografico mira a intrecciare sensibilità e forza, impatto e vulnerabilità, in un continuo processo
di composizione e destrutturazione del corpo: il tentativo è quello di ricercare l’ essenza,
scavando nelle pieghe più nascoste dell’animo e restituendone visibilità. L’indagine coreografica
mira a creare una poetica attorno alla complicata rete di reazioni e relazioni umane che, nel suo
aspetto più rude e leale, plasma un tessuto dinamico impalpabile. Si parla di un gesto fatto di
ossa e carne, che esprime il peso e la consistenza del corpo in uno spazio percepito,
inesplorato ed a tratti violato.

 

ELISA PAGANI

Già insegnante e danzatrice, debutta come coreografa nel 2005 collaborando con numerosi registi di teatro e teatrodanza. Nel 2009 fonda DNA, che vanta ad oggi numerose collaborazioni e riconoscimenti.
Dal 2016 dirige il settore di danza contemporanea presso Almadanza (Bologna), per cui cura anche la direzione artistica di APP, programma di formazione professionale.


Si conclude on-line la 34a edizione

Per effetto delle disposizioni degli ultimi DPCM, che hanno portato anche alla sospensione degli spettacoli, la rassegna Corti Chiese e Cortili sposta online, con qualche necessario aggiustamento, gli ultimi sette appuntamenti.

Gli eventi saranno registrati alla Rocca dei Bentivoglio di Bazzano – tranne quello del 28 novembre che verrà registrato al Ca’ la Ghironda Art Museum di Zola Predosa – e saranno poi tutti visibili, nella data prevista dal programma, sul canale YouTube della Fondazione Rocca dei Bentivoglio (dove poi rimarranno insieme ai concerti passati).

Per due eventi su sette la registrazione coinciderà con la LIVE del concerto in diretta streaming.

Mentre per molti la scelta obbligata è stata la cancellazione degli eventi o la loro riprogrammazione  noi abbiamo cercato di dare una risposta a pubblico e artisti, facendoci carico dell’investimento necessario alle riprese e allo streaming. Le prime date sono state un grande successo di pubblico ed è anche per loro che si è scelta la strada della continuità. Lo sforzo per concludere la rassegna ci sembra inoltre un segnale di continuità da parte di persone e di un settore che, in pure se in mezzo a difficoltà mai immaginate, si dimostra resiliente.

Tra i sette concerti che chiuderanno la rassegna non ci sarà quello dell’8 novembre Jazz In’it Combo meets Fabrizio Bosso in collaborazione con Crossroads perché l’organizzazione ha deciso di annullare l’evento e quello del 14 novembre con il Quantum Clarinet Trio perché gli artisti provengono dall’estero. Entra però l’appuntamento del 28 novembre con Carlo Maver che dedicherà una parte dello spettacolo al ricordo della Strage del Salvemini.

 

 

Corti, Chiese e Cortili
è un  progetto ideato da Teresio Testa,
curato dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio.

Direzione artistica: Enrico Bernardi

Grazie al sostegno del Distretto Culturale Reno Lavino Samoggia e delle Amministrazioni Comunali di  Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa.

Si ringraziano amministratori, funzionari e operai comunali, sponsor, Pro Loco, associazioni e centri sociali del territorio,  il pubblico che vorrà partecipare, vera ricompensa per tanto impegno e tutti i nuovi e vecchi amici della rassegna.

Con il sostegno del Distretto culturale di Casalecchio di Reno – Città Metropolitana di Bologna, Regione Emilia-Romagna.

In collaborazione con Turismo Colli Bolognesi e Colline tra Bologna e Modena

Si ringrazia Banca di Bologna


Contatti

tel. 051 836426

e-mail: cortichiesecortili@roccadeibentivoglio.it

vai agli altri eventi    vai alla news