web-CCC2019_wp-CCC2019-25

Ecco il calendario e i candidati per l’audizione del concorso di canto  per l’assegnazione dei ruoli dell’opera La catena di Adone.

 

Le audizioni si terranno l’1 e il 2 giugno all’Oratorio del Rosario presso la Chiesa di S. Procolo (via d’Azeglio 52, Bologna).

La commissione sarà composta da:  Alberto AllegrezzaGloria Banditelli, Enrico Bellei, Enrico Bernardi, Gabriele Lombardi, Michele Vannelli.

 

Ecco il calendario:

Sabato 1 giugno

10:00-10:20  – Scaramelli Linda

10:20-10:40 – Forte Maria Chiara

10:40-11:00 – Roda Niccolò

11:00-11:20 – Marcello Giorgio

11:20-11:40 – Donato Francesca

13:40-14:00 – Egaddi Letizia

14:00-14:20 – Facci Piero

14:20-14:40 – Tosi Lorenzo

14:40-15:00 – Lia Rocco

15:00-15:20 – Blanda Alice Elettra

15:40-16:00 – Caponi Sabina

16:00-16:20 – Parra Elektra

16:20-16:40 – Gallelli Giovanna

16:40-17:00 – Cibukciu Nida

17:00-17:20 – Allegra Agnese

17:20-17:40 – Pinna Elena

 

Domenica 2 giugno

14:00-14:20 – Lucci Ilenia

14:20-14:40 – Manzini Giulia

14:40-15:00 – Rizzetto Cecilia

15:00-15:20 – Ricci Sara

15:40-16:00 – Tschinderle Lena

16:00-16:20 – Rook Martha

16:20-16:40 – Villa Veronica

16:40-17:00 – Di Filippo Gennaro

17:00-17:20 – Rilievi Roberto

17:20-17:40 – Aurelio Joao Pedro

17:40-18:00 – Fricano Alfio

18:00-19:20 – Testori Angelo

 

La prova consisterà nell’esecuzione di brani de La catena d’Adone, relativi a uno o più ruoli dell’opera (la partitura è reperibile qui; i candidati possono presentare indifferentemente gli estratti riportati in trascrizione moderna o altri scelti dalla stampa originale), nonché di musica profana italiana fiorita fra il 1600 e il 1650, che la commissione avrà facoltà di ascoltare qualora lo ritenga necessario. 

La valutazione finale della commissione sarà formulata sulla base delle qualità vocali, tecniche e interpretative di cui i candidati avranno dato prova; pari importanza sarà riconosciuta alla lettura rigorosa della partitura sotto il profilo ritmico e testuale, nonché alla correttezza e precisione della pronuncia. L’interpolazione di passaggi e ornamenti, apprezzabile se pertinente, non costituirà un elemento determinante. Non è richiesta, in fase di audizione, l’esecuzione a memoria. 

Il clavicembalo sarà accordato con il La = 440 Hz. 

Le audizioni potranno essere registrate, ai fini della valutazione comparativa dei candidati e ad uso esclusivo della commissione. 

 

 

 

INFO:

tel. 051 836426

email. info@cappella-san-petronio.itcortichiesecortili@roccadeibentivoglio.it

Trova le partiture vai alle masterclass 2019

 

 

Downloads