Banner_Doc Km 0

DOCUMENTARI KM ZERO, seconda edizione!

Torna la rassegna di documentari a cura di COB social innovation e Caucaso Factory.
Quattro serate tutte a ingresso gratuito, con il patrocinio del Comune di Valsamoggia

 

Giovedì 19 aprile, ore 20.00

COB | OGGI LA CASA DELL’INNOVAZIONE, Piazza Libertà 2, Monteveglio

Arie nella Valle
a cura di Paesaggi audiovisivi e altre contaminazioni*.

Italia 2014 – 26’
Gruppi di giovani musicisti si aggirano per la valle Bormida in cerca di luoghi dove provare le arie del Don Giovanni. Le musiche dialogano con i luoghi, si confrontano con il paesaggio, lo assecondano e, a volte, lo contraddicono. Da lontano, attraverso un binocolo da teatro, uno spettatore osserva il crescere dell’opera.

* Enzo Benati, Gian Luca Bodino, Nicolò Caracciolo, Gianluca Convertini, Riccardo Covino, Lorenzo Dalmasso, Federica De Leo, Elisabetta Gardino, Federico Giampetruzzi, Sara Meloni, Pietro Merlo, Adriano Lopes Oliveira, Lorenzo Polia, Alfredo Ronchetta, Nison Santanera, Giulia Signorino, Andrea Trombetta, Michela Varotti, Ilaria Vigo, Ting Zhang, Xiani Zhang.
Sarà presente Alfredo Ronchetta.

Lontano da qui
di Alessandro Stevanon

Italia 2011 – 10’
Felice è un agricoltore di 80 anni che vive, insieme alla moglie, in un piccolo mondo rurale scandito dal ritmo lento delle stagioni. Dalle montagne che dominano il suo piccolo paese arriva l’eco di un’antica storia che, forse, nessuno vuole più raccontare.

Sarà presente Fabio Bianchini (montatore).

Il tabù della Gentrificazione
di Pauline Beyens, Alice Citarella, Teodorico Carfagnini

Italia 2017 – 16’
Il Tabù della Gentrificazione racconta delle trasformazioni urbanistiche e sociali dello storico quartiere bolognese della Bolognina e della resistenza degli abitanti, affezionati al quartiere e alla sua anima, nei confronti di questo fenomeno globale conosciuto come gentrification.

Sarà presente Alice Citarella (regista).

 

Scopri la rassegna