THE-BRIDE

Prodeguinongli eventi  legati alla mostra “Matrimonio con il mondo”
A 11 anni dalla performance dell’artista milanese Spose in viaggio, e nell’ambito delle iniziative del 25 novembre,  il festival Legati al filo propone una mostra omaggio a Pippa Bacca

 

28 novembre 2019-  ore 20:30

8 novembre 2019 ore 20:30

Proiezione del film

The bride

di Joël Curtz,
in collaborazione con Buena Vista Cine Club. 

Un telegiornale e i versi della poetessa Alda Merini ci introducono alla storia di Pippa Bacca (nome d’arte di Giuseppina Pasqualino di Marineo) partita l’otto marzo 2008 da Milano, assieme a Silvia Moro, per realizzare la performance Brides on Tour. Messaggere di pace e di fiducia verso l’altro, entrambe vestite in abiti da sposa bianchi, le artiste avevano intrapreso il loro viaggio con l’intento di arrivare a Gerusalemme attraversando in autostop undici Paesi; ma il percorso di Pippa Bacca, che in Turchia si era separata dalla compagna, si è interrotto nei pressi di Gezbe dove è stata violentata e uccisa.
Il documentario, che ha richiesto due anni di lavorazione, rivela la singolare figura dell’artista attraverso il racconto di questo suo ultimo progetto. Il ricordo vivido nelle testimonianze di familiari, amici e della sua compagna di viaggio, è scandito dalle immagini che la stessa performer aveva raccolto nel corso dei suoi spostamenti. Queste immagini, che  sono state  recuperate dalla sua telecamera e restaurate solo alla fine del film, riguardano momenti quotidiani dell’impresa ed evidenziano il suo significato simbolico, mostrando Pippa Bacca tra le persone che l’avevano accolta nelle diverse tappe e durante la realizzazione di alcuni rituali, come quello della lavanda dei piedi. Un atto con  cui l’artista, che era profondamente religiosa, celebrava il lavoro delle ostetriche ascoltando e registrandone i racconti. L’ultimo filmato che vediamo, dopo il saluto della folla il giorno del funerale dell’artista, è stato girato dal suo assassino.
Presentato allo Schermo dell’Arte Film Festival 2013.

Joël Curtz,  nato a Parigi nel 1985. È un videoartista, fotografo e performer. Dopo gli studi alla “Ecole Supérieure des Arts Décoratifs de Strasbourg“, ottiene il diploma alla “Academy of Fine Arts Vienna“ con il filmmaker Harun Farocki. Attualmente studia presso “Le Fresnoy, National Studio for Contemporary Arts“, Francia.

 

 

Nell’ambito delle iniziative in occasione della mostra:

Il Matrimonio con il mondo
Omaggio a Pippa Bacca

 

Una iniziativa promossa da: Associazione Legati al Filo, Fondazione Rocca dei Bentivoglio , Libreria Carta Bianca. 

In collaborazione con: Comune di Valsamoggia, Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi di Pistoia, Buena Vista Cineclub.

Con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

 

INFO:

Rocca dei Bentivoglio
via Contessa Matilde 10, Loc. Bazzano, Valsamoggia (BO)

Orari di apertura:
martedì/venerdì ore 15:00 – 19:00,
sabato ore 9:00 – 13:00 e ore 15:00 – 18:30,
domenica ore 10:00 – 18:00,
lunedì chiuso.

Ingresso compreso nel percorso di visita della Rocca dei Bentivoglio e del Museo A: Crespellani

scopri legati al filo la mostra vai a tutti glie venti della mostra vai alla news