Natura e paesaggio

Alcuni highlights del percorso verde.

 

Panorami di San Michele

Da qui si può osservare, in direzione nord – ovest e nord, la zona di Monte san Giovanni, oltre il quale è situato il confine tra Castello di Serravalle e Savignano sul Panaro. Il paesaggio è caratterizzato prevalentemente da seminativi, foraggere e boschi. Verso nord-est è visibile il territorio del Parco Regionale dell’Abbazia di Monteveglio e verso est la valle del Rio Marzatore.

 

Acqua salata

L’acqua che sgorga da questa fonte contiene alte percentuali di sodio, iodio ed altri sali tipici delle acque marine. Già dall’antichità le sorgenti di questo tipo furono usate per la cura del gozzo, malattia endemica delle zone montane fino alla metà del novecento: i documenti sottolineano l’uso curativo di questa sorgente “mirabile in sanare il Gozzo”, a partire dal 1559. Agli inizi del XX secolo, con il notevole sviluppo del termalismo, anche l’Acqua salata del Rio Marzatore vide aumentare la sua notorietà , tanto che la si può ammirare raffigurata in cartoline d’epoca.

 

Rio Marzatore

La forma particolarmente stretta della vallata del Rio Marzatore favorisce la persistenza di un clima fresco anche nei mesi più caldi, permettendo la crescita di una vegetazione lussureggiante, composta per lo più da salici, pioppi, sambuchi e da diverse specie di erbe protette, a fioritura primaverile, come il Dente di cane e la Scilla bifolia.