Senza-titolo-1

 

La Casa del Capitano, nel borgo di Serravalle, sede dell’Ecomuseo della Collina e del Vino, prolunga l’apertura, una volta al mese, per incontrare cinque scrittori e saggisti e cinque cantine. 

 

Presenteremo i loro libri e parleremo di alcuni dei temi cari all’Ecomuseo: la cultura popolare, la sostenibilità ambientale, la storia e il territorio, il paesaggio rurale, le storie individuali e la gastronomia. 

Al termine, alcune cantine di Valsamoggia ci faranno conoscere e degustare i vini del nostro territorio. 

 

Quinto appuntamento: Storie e cucina

Autori Vari

Quando capita in cucina

a cura di Epika Edizioni 

La cucina è ormai uscita dalla tradizione, diventando show, business, pil, cultura e arte.

Ma i racconti di questo libro – pieni, evocativi, divertenti e coinvolgenti – dicono anche altro.

Dicono che nonostante l’evoluzione a cui stiamo assistendo, la cucina che conserviamo nel cuore parla soprattutto di relazioni. Parla del cibo come cura, accettazione, amore, dedizione e solidarietà, e il ricordo di alcuni piatti avvolge la nostra anima per tutta la nostra vita, perché sono i sentimenti il condimento principale. Questi racconti – aperitivo, primi, vino, secondi, dolci, frutta, caffè e pure l’ammazzacaffè – che siano ispirati da veri ricordi oppure no, in ogni caso sono sempre legati a filo doppio proprio alle relazioni, alla necessità di condividere, o di essere accettati, compresi, amati e rassicurati. Da questo genere di relazioni, anche solo il ricordo di esse, troviamo la forza di lottare quando si viene trascinati dai momenti tumultuosi della vita. Quando le nevrosi, la stanchezza e le insicurezze ci fanno barcollare possiamo rifugiarci in qualche preparazione familiare, o nella creazione di qualcosa di nostro, che poi diventerà per noi tradizionale, una cura familiare. Lottiamo così contro la paura di svanire senza essere ricordati, contro ogni abbandono in un mondo che da una parte va verso l’insensibilità per assuefazione in una specie di solitudine hi tech, ma dall’altra genera la forza uguale e contraria: persone che si compattano e provano a essere altro, trovano tempo e parole da donare per fare qualcosa insieme, e non rinunciano a essere gentili, umane e solidali. Così ha avuto origine questo libro pregno di amori e umori, odori e sapori, per la sua perfetta destinazione solidale.

 

Autori:  Valentina Accorsi – Maurizio Barilli – Monica Bergamini – Stefania Casadei – Sebastian Dahl – Rolando De Luca – Riccardo Eppi – Lorella Fontanelli – Erjk Gaartner – Giovanni Irimia – Paola Maccioni – Nicola Maestri – Jacopo Masini – Stefania Marchesini – Luisa Pecchi – Riccardo Poli – Enea Costa Rjlke – Maria Grazia Serradimigni – Ivan Tabanelli – Silvia Vigliotti – Carlo Verner – Massimiliano Zerbini

Questo volume devolve proventi ad AGEOP Ricerca Onlus, ed è stato stampato grazie al contributo di Valpizza

 

Degustazione a cura di:

Azienda Vitivinicola Fondo Marzola

 

 


INFO:

Domenica 5 lugli0 2020
ore 17:30

Ecomuseo della Collina e del Vino
via della Rocca 130, Loc. Castello di Serravalle, Valsamoggia (BO)

Ingresso gratuito

contatti: tel. 051836442 – museo@roccdeibentivoglio.it 

vai alla news