Concorso artistico in ricordo di Gustavo Dino Biagi

L’arcipelago è un gruppo di isole che parte di un’ unica dorsale sottomarina. Se all’apparenza le isole ci sembrano singole entità, ci accorgiamo che sotto il livello del mare, fanno parte di un unico gruppo di “montagne” sommerse. Ma quello che affiora è solo una piccola parte.

Il desiderio della famiglia Biagi, ideatrice e promotrice del progetto, è di mettere in rete e far uscire allo scoperto, gli autori di quell’arte “sommersa” che ridiventa puro strumento di conoscenza del mondo. Dare opportunità ad artisti che non hanno mercato, né presenza istituzionale, artisti meno ortodossi, naïf o esponenti “dell’art brut”. In questa prima edizione del concorso si cercherà di conoscere e di far conoscere autori di tutte le età che sappiano esprimersi in tal senso e che si sentano incoraggiati a far uscire allo scoperto il valore del loro operato, anche se da molti non considerato “arte”.

Il concorso è intitolato a Gustavo Dino Biagi, recentemente scomparso. Persona che ha sempre messo impegno per aiutare chi volesse far emergere quella parte di iceberg che solitamente non affiora ma che risulta preponderante

 

PARTECIPAZIONE AL CONCORSO:

il concorso è riservato a persone, italiane e straniere, residenti all’interno del Distretto Culturale di Casalecchio di Reno (comuni di Valsamoggia, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Zola Predosa, Casalecchio di Reno), di età compresa tra i 18 e i 99 anni. La partecipazione al concorso è gratuita. Sono esclusi dal concorso tutti coloro che abbiano già pubblicato loro opere su qualsivoglia forma di catalogo (collettivo o individuale) o rivista d’arte; sono invece ammessi coloro che abbiano realizzato mostre individuali, o partecipato a collettive, purché prive di pubblicazione.

 

MATERIALI DA PRESENTARE:

Per la partecipazione al concorso è necessario presentare i seguenti materiali:

– L’immagine delle opere concorrenti (da un minimo di 4 a un massimo di 6 immagini), in alta risoluzione (formato jpg, psd oppure pdf a 300 dpi, dimensioni del lato lungo: minimo 1000 px, massimo 4000 px)

– Didascalia dell’opera: autore, titolo, tecnica, materiale, dimensioni

– Breve testo illustrativo dell’opera (facoltativo ma consigliabile, massimo 1000 caratteri)

– Breve curriculum vitae

– Scheda di partecipazione allegata al bando, compilata in tutti i suoi punti

Sulla base del materiale inviato, una giuria selezionerà dieci opere per un catalogo ed un’esposizione collettiva che si terrà presso la Rocca dei Bentivoglio di Valsamoggia, loc. Bazzano, dal sabato 18 febbraio a domenica 12 marzo 2017 compresi.

Sono ammesse opere realizzate con qualunque tecnica (disegno, pittura, incisione, acquerello, collage, fotografia, etc) su tela, carta, legno o altro materiale, purché bidimensionale. Risultano escluse la scultura, la videoinstallazione o qualsiasi altra forma espressiva diversa da quelle ammesse. Non sono ammesse opere superiori ai 2 x 2 m. Le opere inviate non devono essere già state selezionate per altri concorsi.

I concorrenti si rendono garanti dell’originalità dell’opera presentata al concorso tramite dichiarazione autografa inserita nella scheda di partecipazione. Nell’eventualità in cui l’opera dovesse risultare già pubblicata e/o premiata in altri concorsi, ne verrà dichiarata l’esclusione.

 

SCADENZA:

Le immagini delle opere dovranno essere inviate, unitamente alla modulistica debitamente compilata, via email all’indirizzo segreteria@roccadeibentivoglio.it oppure consegnate su dvd direttamente presso gli Uffici della Fondazione Rocca dei Bentivoglio entro le ore 18:00 del 13 gennaio 2017 (orari e variazioni di apertura per le festività natalizie sono consultabili sul sito www.frb. valsamoggia.bo.it).

INFO

tel: 051836442 – 051836441

email: didattica@roccadeibentivoglio.it

 

 

Scopri Gustavo Dino Biagi
Downloads