Senza-titolo-2

La Fondazione Rocca dei Bentivoglio, in collaborazione con la Cappella Musicale San Petronio di Bologna, nell’ambito della  XXX Edizione di CORTI CHIESE E CORTILI 2016

indice il

CONCORSO DI CANTO

per l’assegnazione dei ruoli dell’opera

L’INCORONAZIONE DI POPPEA

Libretto di GIOVANNI FRANCESCO BUSENELLO (1598–1659)

Musica attribuita a CLAUDIO MONTEVERDI (1567–1643) 

finalizzato alla produzione dell’opera che verrà messa in scena il 24 luglio 2016 – ore 20:30, nella prestigiosa sede di Palazzo Albergati a Zola Predosa (BO).

MASTER CLASS SULLA MUSICA ANTICA

A chi è rivolto: cantanti e strumentisti interessati ad approfondire l’analisi, la prassi esecutiva e l’interpretazione della letteratura musicale dei secc. xvii e xviii.

Descrizione e docenti: la masterclass si compone di due moduli:

Nel primo, di carattere generale, saranno affrontate pagine proposte dagli allievi del corso.

Il secondo modulo, monografico, verterà sull’opera L’incoronazione di Poppea di Claudio Monteverdi. Per i cantanti l’accesso al modulo monografico è subordinato al superamento dell’audizione (cfr. bando Concorso di canto Poppea 2016).

Il workshop sarà coordinato da Gloria Banditelli (canto rinascimentale e barocco), Michele Vannelli (prassi esecutiva, musica d’insieme, clavicembalo e basso continuo), Enrico Parizzi (violino, viola, orchestra), Alberto Allegrezza (gestualità teatrale barocca e prassi rappresentativa secentesca).

Novità 2016: da quest’anno, saranno attivati i corsi di violino e viola. Attenzione: solo in presenza di un numero minimo di quattro allievi.

Downloads