Alla fine dello scorso anno, all’età di 77 anni, si è spento Gabriel Cacho Millet (San Rafael 1939 – Roma 2016), giornalista, scrittore e autore di opere teatrali, nonché studioso di letteratura contemporanea. Particolarmente interessato a Dino Campana, di cui è considerato il più grande conoscitore, ma anche a Luigi Pirandello, a Jorge Luis Borges, a Rafael Alberti, a Primo Conti e a Emanuel Carnevali, egli ha dedicato la sua esistenza alla ricerca delle lettere e degli scritti inediti di questi autori, portandoli alla luce e studiandoli con grande passione.

Per noi, che abbiamo particolarmente a cuore Emanuel Carnevali, associare il nome di questo poeta a quello di Gabriel Cacho Millet è ormai divenuto del tutto naturale. A lui si devono, infatti, la scoperta e la pubblicazione del carteggio di Carnevali con Benedetto Croce, Giovanni Papini e Carlo Linati, la ricostruzione della vita del poeta, nonché la pubblicazione di numerosi scritti di e su Carnevali, alcuni dei quali editi anche nella rivista “Quaderni della Rocca”, oggi curata dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio di Valsamoggia.

A Cacho Millet va inoltre riconosciuto il merito di aver convinto Maria Pia Carnevali, sorella per parte di padre del poeta, a cedere nel 2004 al Comune di Bazzano le carte di e su Emanuel Carnevali, perché fossero riordinate, inventariate e conservate nell’Archivio storico comunale, per essere messe a disposizione degli studiosi. E questo è avvenuto. E così, anche grazie alla lungimiranza di Cacho Millet, le tesi di laurea, gli studi, le pubblicazioni e i convegni su Carnevali da allora si sono moltiplicati, cosa che, probabilmente, non sarebbe stata possibile se le carte del poeta fossero rimaste in seno alla famiglia.

Tra le sue opere riguardanti Emanuel Carnevali vanno senz’altro ricordate: E. CARNEVALI, Voglio disturbare l’America. Lettere a Benedetto Croce, Giovanni Papini, Carlo Linati ed altro, a cura di G. Cacho Millet, Firenze-Milano 1980; E. CARNEVALI, Saggi e recensioni, a cura di G. Cacho Millet, in «Quaderni della Rocca», 3, Bazzano 1994; E. CARNEVALI, Diario Bazzanese e altre pagine, a cura di G. Cacho Millet, in «Quaderni della Rocca», 4, Bazzano 1994; E. CARNEVALI, Racconti di un uomo che ha fretta e altri scritti, a cura di G. Cacho Millet, Roma 2005.

Nel congedarci da Gabriel Cacho Millet, vogliamo esprimergli la nostra sincera riconoscenza e la nostra profonda stima per l’opera svolta nel corso della sua intensa vita e per gli scritti che ci lascia, attraverso i quali, siamo certi, continuerà a esistere.