WP-millumino2017

Il 24 febbraio è la Festa del Risparmio Energetico e degli stili di vita sostenibili: ecco le iniziative di Biblioteche e Musei di Valsamoggia

M’illumino di Meno è la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sul risparmio energetico lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2, che ogni anno in occasione dell’anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettronici non indispensabili.

Anche quest’anno, per noi diventa un’occasione per valorizzare i nostri luoghi culturali, riscoprendoli a luci spente o con illuminazione alternativa. Le Biblioteche, i Musei, e l’intero staff della Fondazione si metteranno alla prova per offrirvi un’intrattenimento divertente e “illuminante”.

 

LE BIBLIOTECHE:

Giovedì 22 febbraio, ore 17:30

Biblioteca M. Zagnoni di Monteveglio, Piazza Libertà, 12

Ballando con il buio!

Letture scure scure per bambini coraggiosi a lume di….pila!

Consigliato per bambini dai 3 ai 7 anni.
Iniziativa gratuita, è gradita la prenotazione.
Per partecipare è necessario essere muniti di torcia elettrica.

VAI ALL'EVENTO

 

Venerdì 23 febbraio

Biblioteca di Crespellano, Via Marconi, 47

Durante l’orario di apertura (14.30-19), si offrirà ai bambini presenti un piccolo pensiero per sensibilizzarli sul tema del risparmio energetico.

 

 

I MUSEI:

Venerdì 23 febbraio, ore 18:00

Rocca dei Bentivoglio di Bazzano, via Contessa Matilde 10

La storia al buio

Sei sale della Rocca per sei periodo storici

Personaggi, oggetti, suoni e odori dalla preistoria al periodo etrusco, dal periodo romano al medievale e rinascimentale, terminando con un famoso personaggio che trascorse qualche ora travagliata della sua vita all’interno della Rocca, ci racconteranno sei storie legate alla Rocca e ai reperti del Museo Archeologico A. Crespellani, ovviamente e rigorosamente a lume di candela.

vai all'evento

 

Si ringrazia Coop Luce & gas

Cos'è M'illumino di meno