WP-URA2017

Dal 7 al 28 giugno,  il cortile della Rocca diventerà una vera arena cinematografica che ospiterà una breve rassegna di film d’animazione, rivolta in particolare ai bambini tra i 5 e i 12 anni, per passare una serata tutti insieme e godersi le pellicole selezionate dalla Mediateca Comunale di Valsamoggia.

 

7 film di animazione per 7 serate, saranno per il secondo anno, protagonisti di Una Rocca animata, la rassegna di pellicole di animazione alla Rocca dei Bentivoglio di Bazzano.

Dal 7 al 28 giugno, bambini e genitori potranno vedere e ri-vedere i grandi successi della scorsa stagione cinematografica, come Zootropolis, Pets e Sing, e alcune opere meno conosciute, ma di elevato valore artistico, piccole perle di narrativa cinematografica, come La canzone del mare (candidato agli Oscar 2015), Kubo e la spada magica (vincitore di diversi premi, tra cui il British Academy Film Awards 2017) e La mia vita da zucchina (candidato agli Oscar e al Golden Globe 2017).

Lunedì 19 giugno, in particolare, sarà una serata speciale, dedicata al lavoro dell’artista Gino Pellegrini, che in gioventù lavorò ad Hollywood a numerose scenografie di film famosi, tra cui Mary Poppins (www.ginopellegrini.it).  Riproponiamo, con un appuntamento ad ingresso gratuito,  questo capolavoro senza tempo, amato da generazioni di bambini (e genitori), come omaggio al nostro concittadino e al Grande Cinema hollywoodiano.

 

PROGETTAZIONE E COLLABORAZIONE CON LE AZIENDE DEL TERRITORIO A SOSTEGNO DELLE SCUOLE

Poter riunire le forze del pubblico, del privato e del privato sociale è il vantaggio strategico di una  fondazione di partecipazione come la Fondazione Rocca dei Bentivoglio.

Il lavoro di progettazione della Fondazione, raccoglie accanto ai numerosi fondi da Bandi pubblici (Regione Emilia-Romagna, IBC-Istituto per i beni culturali Regione Emilia-Romagna) anche l’appoggio di sempre più sostenitori privati.

Una Rocca animata, già dalla scorsa edizione è stato un esempio di come la collaborazione tra pubblico e privato possa permettere, tramite il sostegno delle aziende ad un evento culturale, di raccogliere fondi a favore del territorio (1.700 euro ricavati dalla prima edizione del 2016).

Anche quest’anno, grazie, di nuovo al prezioso contributo del gruppo ILPA di Bazzano, a il ricavato della rassegna sarà destinato a favore delle Scuole di Bazzano, grazie alla collaborazione con il Comitato genitori.

Una iniziativa a cura di Fondazione Rocca dei Bentivoglio, settore Biblioteche Comunali di Valsamoggia, in collaborazione con Comune di Valsamoggia e Comitato Genitori Scuole di Bazzano.

La rassegna sarà realizzata grazie al sostegno di ILPA e al contributo di Fratelli Fini.

 

IL PROGRAMMA:  

mercoledì 7 giugno:

Zootropolis  2016, B. Howard, R. Moore, J. Bush

lunedì 12 giugno:

La canzone del mare  2014, T. Moore

mercoledì 14 giugno:

Pets – Vita da animali  2016, C. Renaud, Y. Cheney

lunedì 19 giugno:

Mary Poppins  1964, R. Stevenson  INGRESSO GRATUITO

mercoledì 21 giugno:

Kubo e la spada magica  2016, T. Knight

lunedì 26 giugno:

La mia vita da zucchina  2016, C. Barras

mercoledì 28 giugno:

Sing  2016, G. Jennings

 

INFO E BIGLIETTERIA

Ingressi:
ADULTO: € 3,00
BAMBINO (dai 6 ai 12 anni): € 2,00
BAMBINO (sotto i 6 anni): gratuito

Per i bambini fino ai 12 anni è necessaria la presenza di un adulto accompagnatore.

La biglietteria sarà aperta, durante le sere di spettacolo, a partire dalle ore 20:30.

In caso di maltempo le proiezioni si terranno nella Sala dei Giganti.

Tutte le proiezioni avranno inizio alle ore 20:45.

Durante le serate della rassegna sarà attivo un piccolo angolo bar: ringraziamo per la collaborazione il Comitato Genitori di Bazzano.

L’illustrazione della rassegna è a cura di Tania Maccaferri

 

contatti: 051 836430/ 051 836442 – mediateca@roccadeibentivoglio.it

scopri il programma dettagliato