La Fondazione Rocca dei Bentivoglio incontra sindaco e aziende di Valsamoggia per scambiare idee e visioni di futuri scenari, Rocca dei Bentivoglio, 8 aprile ore 19.

Una serata per condividere strategie e ambiti di sviluppo del territorio, per esprimere le potenzialità di Valsamoggia tramite un accordo tra i soggetti che la abitano e la vivono: venerdì 8 aprile alle ore 19 presso la Rocca dei Bentivoglio i vertici della Fondazione Rocca dei Bentivoglio, recentemente rinnovati, incontreranno il sindaco e le aziende di Valsamoggia in un ricevimento che ha lo scopo di chiamare a raccolta le migliori energie del territorio.

Sviluppo, crescita, rispetto e valorizzazione delle vocazioni territoriali: costruire il futuro partendo da questi concetti è ciò che si vuole raggiungere nella serata dell’8 aprile a Bazzano di Valsamoggia. Tutti obiettivi che possono essere realizzati se un territorio si esprime in tutte le sue componenti: produttive, amministrative e culturali. La Fondazione Rocca dei Bentivoglio gestisce biblioteche, archivi, musei, scuola di musica di Valsamoggia, nonché diverse attività culturali e, di recente, il Comune le ha affidato anche la promozione del territorio in ottica di sviluppo e di crescita turistica della zona. Chiara indicazione di come si può e si deve pensare che la promozione territoriale debba partire dalla cultura e dalla sua valorizzazione.
Ideare un piano di crescita condiviso, tenendo in considerazione la vocazione rurale di Valsamoggia, l’accoglienza “sostenibile” delle sue strutture, la forte presenza di edifici storici e percorsi ambientali di pregio; e a lato di questo un tessuto economico in grande fermento, la presenza di industrie di primo piano nel panorama nazionale e internazionale, investimenti che favoriscono l’accessibilità (casello autostradale, nuova bazzanese). Riuscire ad amalgamare la ricchezza e la varietà di questo territorio in una visione unitaria è compito che la Fondazione Rocca dei Bentivoglio intende esprimere, chiamando a raccolta il Comune e le realtà imprenditoriali di Valsamoggia.
La serata è ad invito.