Sotto la guida del M°Emanuela Degli Esposti, nel luglio 2006 consegue a pieni voti la Laurea in Arpa di Primo Livello presso il Conservatorio di Musica “A.Boito” di Parma. Studia anche con Katia Bovo, Lucia Clementi ed Ester Gattoni. Partecipa a diversi corsi di perfezionamento tenuti da illustri arpisti, quali David Watkins, Ieuan Jones, Judith Liber, Alice Giles. Nel 2015 consegue la Laurea di II Livello con il massimo dei voti in “Musica da Camera,” sotto la guida di Pierpaolo Maurizzi.

La sua attività concertistica spazia dal repertorio solistico alla musica d’insieme: si esibisce in recital solistici e in vari ensemble strumentali.

Fa parte del Duo Alchimia con l’arpista Alessandra Ziveri: con questa formazione ha all’attivo numerosi concerti tenuti in tutt’Italia, esibendosi per il Festival di Bellagio e del Lago di Como, la Società dei Concerti di Milano, il Verdi Festival di Parma, il Festival dell’Arpa Viggianese, il Festival Internazionale Suoni d’Arpa.

Collabora in duo con la flautista Valentina Marrocolo –“Suoni entro le mura”, Vignola (MO), ottobre 2008 – e con la flautista Francesca Gabrielli – Concerto per il Principe Alberto di Monaco presso l’Ambasciata Sammarinese, marzo 2010 – del duo SaxHarp con il sassofonista Giovanni Contri (‘Armonie del Duomo’ presso il Duomo di Milano, ottobre 2014). Con le prime parti dell’Orchestra della Fondazione “Arturo Toscanini” (Rosanna Valesi e Simona Mallozzi) forma, insieme ad Alessandra Ziveri, il Quartetto d’Arpe del Ducato, che si è esibito per la Rassegna dei “Concerti Aperitivo”per diverse stagioni.

Collabora come Prima Arpa con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra del Festival Pucciniano di Torre del Lago, con l’Orchestra Giovanile Parmense, con l’Orchestra ‘G.Verdi’ di Busseto , con l’Orchestra Sinfonica dei Cantieri d’Arte, con la ‘Piccola Orchestra Italiana’; come prima Arpa con la Fondazione “Arturo Toscanini”.

Si esibisce nello spettacolo per l’infanzia “Felicità di una stella” (Compagnia Teatro all’Improvviso di Mantova, regia di Dario Moretti – musiche di Cecilia Chailly) in occasione del Festival di Avignone, a Parigi nella tournée promossa dal teatro ‘Maison des Artes’ di Créteil (gennaio-febbraio 2009), al Festival ‘La Vallée’ di Bordeaux, al Festival ‘Odysse’ nei Teatri di Bordeaux, Perigueux, Nèrac, alla rassegna per l’infanzia ‘Philou’ della ‘Philarmonie’ di Luxembourg, al Festival del ‘Dschungel Wien Theaterhaus’ nel MuseumQuartier di Vienna, al festival ‘Szene Bunte Wähne’ tra Austria e Repubblica Ceca, al Teatro ‘Fernan Gomez’ di Madrid, al Festival ‘Fil9’ di Rio de Janeiro, al  Teatrium na Serpukhovke di Mosca, al Festival di Bergen, Norvegia.

 

DIDATTICA:

Insegna Arpa Celtica e Classica presso La Scuola “Fiorini”di Bazzano, il Circolo Bononcini di Vignola, la Scuola di Musica “Flauto Magico” di Formigine (MO), la Scuola Media “Paoli” di Modena ed è Docente del Corso Pre-Accademico di Arpa presso l’Istituto Musicale Vecchi-Tonelli di Modena.

 

DISCOGRAFIA:

‘Grovigli’ – Duo d’Arpe Alchimia (Ottobre 2010)

Alice Caradente e Alessandra Ziveri

‘Parafrasi Verdiane’ – Duo d’Arpe Alchimia (Giugno 2013), Ed. Tactus

Alice Caradente e Alessandra Ziveri