Nato a Crotone nel 1977 studia e vive a Bologna.

Compositore, arrangiatore e Polistrumentista si diploma  in Composizione per la Musica d’uso ( Diploma acc. Di I livello), Direzione e Strumentazione per banda, Oboe  c/o il Conservatorio Di Musica “G.B. Martini” di Bologna, Sassofono classico presso il Conservatorio di Vicenza,  Didattica della Musica presso il Conservatorio di Rovigo e Didattica dello strumento (Biennio abilitante di II livello – classe di concorso AH77 Oboe).

Si avvicina alla Fisarmonica quasi per caso, incuriosito da una vecchia “Paolo Soprani” del papà custodita in casa,  approcciandosi inizialmente sotto forma di gioco e di svago durante i momenti di pausa durante gli  studi accademici ma rimane cosi attratto dalle potenzialità dello strumento che ben presto diventerà una compagna di vita e fonte di ispirazione  per le sue composizioni.

Nell’estate del 2008 ha la fortuna di conoscere e studiare con  M° Franck Marocco, fisarmonicista di fama mondiale in Tour in Italia,  presso i corsi estivi Veneto Jazz di Bassano del grappa (VI).

 

Ha partecipato a numerosi festival Nazionali ed internazionali ( Ravenna Festival, Negro festival, Festival sete sois sete luas, RAI demofest, Festival di Taormina, ecc..) esibendosi nell’Istituto Italiano di Cultura di Londra e Lisbona. Ha partecipato con il Quartetto di Fisarmoniche del M° Tagliata, al Festival di Sanremo 2015 con Biagio Antonacci Super ospite.

In ambito ambito classico collabora da anni con il Quartetto d’archi Pegaso ed è fondatore della “Symphonic band Reno Galliera” (oggi Reno Galliera wind orchestra) di cui è direttore d’orchestra.

Ha intrapreso lo studio della musica iniziando dall’ oboe, sotto la guida dei  M° Di Cioccio  Paolo, Rossero Vittorio e Giannotti Marco presso il Conservatorio di Cosenza. Si perfeziona con i maestri Giuliano Giuliani (1° Corno inglese del teatro comunale di Bologna) presso l’accademia filarmonica di Bologna e con il M° Francesco Di Rosa (1° Oboe del teatro alla scala di Milano) presso l’ accademia “A. Rolla “ di Pavia. Ha svolto  attività solistica e orchestrale in Italia e all’estero ( Germania, Croazia, Svizzera, Francia, Spagna, Portogallo) collaborando con varie formazioni orchestrali come SOLISTA e professore d’orchestra. Nel 1996 si è esibito come solista presso il Teatro Comunale di Bologna e ha ottenuto l’idoneità nell’orchestra giovanile della Rai.

In ambito compositivo si é dedicato allo studio dell’Armonia studiando Armonia e contrappunto c/o il Conservatorio di Bologna con gli insegnanti C.Benati, C. Grandi, F.Carluccio, Strumentazione per banda con il M Mazzoncini e Composizione Moderna (Diploma acc. Di I livello in Musica d’uso e nuove tecnologie) con i M Biscarini, F.Festa, P- Morgante;

Nel giugno del 2003 è vincitore del concorso di Composizione “Giordano Noferini” ( 1° posto ) indetto dal Conservatorio di Bologna. Ha insegnato nella scuola pubblica dal 1999 al 2012.

Nel 2014 è stato Docente di Musica d’insieme presso la Fondazione ATER Emilia Romagna nel corso di formazione “Fare musica nel Cinema”.