Coltiva da sempre la passione per il canto seguendo lezioni private e portando avanti progetti principalmente connessi alla musica d’ispirazione afroamericana.

Dopo la laurea magistrale in Filosofia, dal 2010 studia Canto Jazz presso il Conservatorio A.Boito di Parma con Diana Torto e Lara Iacovini, per poi laurearsi nel 2014.

Parallelamente agli studi accademici ha preso parte a stage con musicisti e cantanti di rilievo e ha realizzato esperienze canore in più ambiti, dalla musica originale, a quella d’intrattenimento, all’arte performativa e al teatro, coltivando una ricerca continua sulla vocalità in relazione a corporeità, postura ed espressione, attraverso studio personale, corsi e seminari.

Per quanto concerne l’insegnamento, i suoi interessi si spingono da un lato su una conoscenza approfondita dell’apparato fonatorio e delle sue connessioni, e contemporaneamente sul compiersi di una didattica che, riconoscendo al canto la sua peculiarità di forma espressiva intima e personale, possa coltivare nell’allievo le proprie personali capacità ed essere per lui strumento d’espressione, piuttosto che fornire schemi o modelli estetici precostituiti.

Negli anni arricchisce la sua esperienza con un aggiornamento continuo riguardo al canto e alla didattica, attraverso la partecipazione a convegni specifici e la frequenza a seminari e corsi:
– Corso di perfezionamento della didattica del canto con il maestro Miguel Curti, Bologna;
– Primo, Secondo, Terzo e Quarto Livello di Psicofonia, con Elisa Benassi “EssereVoce”, Mantova;
– Corso di Specializzazione “150 ore per insegnanti di Canto” con dott. Silvia Magnani, Giuseppina Cortesi, Daniela Panetta, Nuova Artec, Milano;
– Seminario di fisiologia dell’apparato vocale con il prof. Franco Fussi;
– Frequenza al primo livello EVT-Estill Voicecraft con Elisa Turlà & Refreshning Course con Marco Morbidelli;
– Direzione del coro di Voci Bianche, Scuola Popolare di Musica Testaccio, Roma;
– Primo Livello del metodo Orff, Scuola di Musica Donna Olimpia, Roma;
– Seminari di consapevolezza corporea con Imke McMurtrie;
– Metodo Barthélémy, Primo Livello per Canto Moderno con Giuseppina Cortesi;

Attualmente Fulvia è iscritta alla Scuola di Musicoterapia ad indirizzo psicofonetico. Al momento, oltre all’attività artistica, Fulvia collabora con diverse scuole di musica o enti di formazione artistica attivi nelle province di Modena e Bologna. In particolare, presso la Scuola di Musica G.Fiorini – Valsamoggia (BO), è impegnata come insegnante di canto individuale, direttore dell’ensemble vocale “LeDinamiche” e come esperto per i progetti di musica presso le scuole elementari.

Tra le esperienze artistiche di maggior rilievo:
2021 “Being There”, Collettivo Amigdala; 2020 partecipazione come corista alla registrazione del brano “Contagio” in “For the Living” di Cristina Zavalloni; 2018 “Elementare” e “Voce a Vento”, Collettivo Amigdala; 2016 “Caravanatale”, Gio’s Sisters; 2014 “C’è qualcosa nella voce che resiste”, Les Chemin Des Femmes; 2012 “Throwin’ Out Th Blues”, Primo Premio sezione “Soul & Rhythm’n’Blues”, Concorso “La Musica Libera-Libera la Musica”.