Inizia lo studio del pianoforte classico da giovanissimo e parallelamente intraprende sotto la guida del M° Arturo Intuire lo studio dell’armonia e della composizione. Lo studio di compositori quali Debussy, Bartok, Satie, Ellington lo portano ad approfondire lo studio dell’armonia classica, funzionale e jazz. A 18 anni si trasferisce a Bologna dove continua lo studio del pianoforte e della didattica musicale, si iscrive al DAMS laureandosi a pieni voti con una tesi “L’improvvisazione nel jazz: Bix Beiderbecke”.

Dal 1996 asl 1998 frequenta i seminari di musica jazz a Perugia e Siena sotto la guida di Ray Santisi (maestro di K. Jarret), E. Pieranunzi e F. D’Andrea, a Bertinoro con John Taylor. Nello stesso anno intraprende l’attività didattica, peraltro mai più abbandonata. Negli stessi anni collabora con alcune società audio e video scrivendo colonne sonore e jingles per programmi televisivi anche su rete nazionale (“Velisti per caso”). Dal 1992 concentra il suo lavoro come pianista ed hammondista in situazioni di trio e di quartetto: Pino De Fazio Trio, Tritony, Live Tropical Fish con i quali ha realizzato come tastierista e arrangiatore il disco “The Day Is Too Short To Be Selfish” che vanta collaborazioni internazionali e di altissimo prestigio. E sempre nello stesso anno inizia la collaborazione coi i Milagro, con i quali incide un Lp “ Dieci gocce di veleno”, prodotto dalla Emi. Dal 2006 al 2014 collabora con la Music Academy 2000, insegnando pianoforte, armonia, arrangiamento e composizione. Dal 2008 al 2013 è Endorser Kurzweil per conto di Casale Bauer. Ha scritto alcuni metodi dei corsi di Pianoforte e Arrangiamento diventati testi ufficiali di Music Academy, sempre con Music Academy ha realizzato il metodo “Piano Teens” di Pianoforte e Tastiere edito da Volontè/Carish. Nel 2009 realizza in collaborazione con Repubblica il video-metodo didattico “Music Academy”.

Nel 2008 consegue il diploma di II° livello presso il Conservatorio di Bologna in Musica Jazz. Nello stesso anno inizia la collaborazione con Silvia Mezzanotte nel progetto “Regine”, in qualità di Arrangiatore e Pianista. Ha collaborato insieme a Massimo piani con l’attore Ivano Marescotti nello spettacolo “Linguaza”. Inoltre ha scritto insieme a Luca Cantelli alcuni brani x la colonna sonora del film di C.Sarti “Goodbye Mr.Zeus”. Nel 2012 insieme a Monia Pineda e Simone Ravaioli dà vita al “Miss Pineda”, dove vengono arrangiati in chiave swing e latin i maggiori successi italiani ed internazionali.

Ha collaborato con artisti internazionali quali: Omar (Stenie Wonder), Laurea (Erika Badu), Nick Rolfe (Eddie Gomez-Jimmy Owens), Alison Crockett, Deborah Jordan, Greg Bissonette (Van Halen), Carl Verheien (Supertramp), Richard Smith, Nik Di Virgilio (Tears for Fears) e con numerosissimi artisti del panorama jazz italiano. Attualmente concentra la sua attività live con i seguenti progetti:

“Regine” con Silvia Mezzanotte, “Miss Pineda” con Monia Pineda e Simone Ravaioli.