FOTO2 ORCH

Al Teatro Fabbri di Vignola trona in concerto l’Orchestra dei Castelli il 21 dicembre 2018, con un programma dedicato a musica e parole d’autore

In collaborazione con Poesia Festival

 

Morceaux poetiques
Musica e parole d’autore

Venerdì 21 dicembre alle 21:00,  presso il Teatro Fabbri di Vignola (MO), l’Orchestra dei Castelli presenta la nuova produzione con un concerto del tutto innovativo che vede l’alternanza fra musica e recitazione grazie alla collaborazione con il PoesiaFestival. La giovane orchestra in stile moderno (con fiati, archi, pianoforte, chitarra, basso e batteria) riunisce i maggiori esponenti del mondo musicale delle province di Modena e Bologna.

Le esecuzioni musicali si alterneranno alla lettura di poesie in affinità tematica e temporale, per un concerto ad ingresso gratuito che vedrà in scena, attori, cantanti, direttori d’orchestra, musicisti con un gran finale natalizio a sorpresa.
L’ingresso è gratuito.

La serata è a cura del Circolo Musicale G. Bononcini, coordinamento e organizzazione sono affidati a Giovanna Galli e Alice Caradente.

È sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna e gode dell’appoggio dell’Unione Terre di Castelli, della Città di Vignola, di Bper Banca in collaborazione con Fondazione Rocca dei Bentivoglio di Valsamoggia e con il patrocinio della Fondazione di Vignola.

ln programma presenta tre “quadri musicali” diversi fra loro e connotati da uno stile e un riferimento temporale preciso, in un viaggio che scorre nel ‘900 tra atmosfere musicali che si intrecciano alla parola poetica.

Attori :
Andrea Santanastaso , Claudio Calafiore

Voci soliste:
Caterina Manicardi, soprano; Valentina Vanini, mezzosoprano; Domenico Menini, tenore.
Partecipazione straordinaria del coro dei giovani allievi della scuola di musica di Vignola per una conclusione che non mancherà di suscitare tenere emozioni.

I Quadro: 
Le début du siècle. Atmosfere impressioniste e poeti maledetti

Musiche di C. Debussy; Poesie di Baudelaire, Rimbaud, Verlaine
Direttore Alicia Galli

 

II Quadro: 
La poetica della memoria nel cinema di Fellini e di Leone

Musiche di N. Rota e E. Morricone; Poesie di Tonino Guerra
Direttore Tiziano Popoli

III Quadro:
La poesia visionaria della Beat Generation, sulle note di Frank Zappa

Testi di Kerouac, Ginsberg, Corso, Ferlinghetti
Direttore Stefano Seghedoni
Nata nel 2016, l’Orchestra dei Castelli è composta da 30 musicisti professionisti sotto la bacchetta di 3 direttori. È un’orchestra in stile moderno (con pianoforte, chitarra, basso e batteria in aggiunta alla consueta formazione orchestrale) che si avvale di arrangiamenti originali, realizzati in base all’organico dell’orchestra. Offre al pubblico il grande repertorio del ‘900: dalla favolosa musica americana di Gershwin e Bernstein, le più toccanti colonne sonore di Rota e Morricone, fino al rock degli anni ’70 di Frank Zappa.

 

INFO:

dove: Teatro Fabbri, via Pietro Minghelli 11, Vignola (MO)

quando: venerdì 21 dicembre 2018
ore: 21:00

email. gbononcini@gmail.com

circolo bononcini evento facebook