La strada della Musica

È il progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna progettato in collaborazione con la scuola di musica G.B. Bononcini di Vignola, il riconoscimento di un ulteriore progetto di educazione musicale rivolto in particolare alla promozione della musica d’insieme.

Sscopo principale del progetto è la diffusione su larga scala nella popolazione scolastica della pratica musicale d’insieme (vocale e strumentale) e della cultura musicale.

La pratica della musica d’insieme permette di raggiungere obiettivi la cui valenza educativa va ben oltre la semplice acquisizione di nuove competenze. Suonare insieme per noi significa, infatti dialogare, confrontarsi, cercare una sintonia con l’altro in un clima di ascolto e collaborazione, sviluppare e valorizzare le singole individualità e capacità nel rispetto reciproco e nell’ambito di regole condivise, accrescere le conoscenze e le capacità critiche per valutare in modo libero.

La Strada della Musica, inoltre, intende contribuire in modo sostanziale alla creazione di un sistema educativo integrato sul territorio, in grado di radicare la cultura musicale a tutti i livelli scolastici e far si che la musica diventi vero strumento di promozione sociale dando l’opportunità a chiunque di intraprendere un serio e strutturato percorso musicale a costi molto accessibili se non addirittura in maniera gratuita sotto la guida di insegnanti qualificati.

In particolare le attività progettuali pongono l’attenzione a bambini e ragazzi che, pur avendo interesse per la musica, non hanno mai avuto la possibilità di ricevere una formazione musicale strutturata a cause delle condizioni economiche svantaggiate. Inoltre, a quei bambini e ragazzi per i quali la barriera linguistica rappresenta un ostacolo a volte insormontabile alla comunicazione e alla socializzazione e che, attraverso il linguaggio universale della musica possono essere coinvolti in modo attivo ed efficace.

Partner di progetto

Circolo Bononcini
Istituti comprensivi del Comune di Valsamoggia
Istituto comprensivo Vignola
Comune di Valsamoggia

A chi è rivolto

A tutti i bambini e  ragazzi del territorio,
dai 6 ai 18 anni

Obiettivi

  • Rendere la musica uno strumento di promozione sociale
  • Promuovere  dialogo e collaborazione e rispetto reciproco 
  • Creare un sistema educativo integrato sul territorio
  • Studiare musica  in maniera gratuita o a costi contenuti.

RER-web-banner