LABORATORI IN CLASSE O SEZIONE

Non perdete l’opportunità di imparare musica a scuola

Attività programmata insieme ai docenti, comprendente un incontro di programmazione e una lezione aperta di restituzione ai genitori o alle altre classi e sezioni

LEZIONI CONCERTO

Veri e propri spettacoli per tutta la scuola

Con gruppi vocali e strumentali dal vivo che alternano esecuzione, animazione e conduzione didattica

CRESCENDO

DETRAIBILE DALLA CARTA DEI DOCENTI

Proposte di formazione per gli insegnanti

Attenzione! I corsi vengono pubblicati all’inizio di ogni Anno Scolastico

Integrazione con i suoni e la musica

LABORTORI PROGETTATI PER CLASSI CON PRESENZA DI ALUNNI CON B.E.S.

Scopri di più

LABORATORIO MUSICA A SCUOLA

bannerlms

Il Progetto Laboratorio Musica a Scuola nasce da una lunga esperienza di collaborazione fra le ex amministrazioni comunali della Valle del Samoggia ora riunite nel Comune di Valsamoggia, gli Istituti Comprensivi del territorio e la Scuola di Musica “G. Fiorini” della Fondazione Rocca dei Bentivoglio.

Fino ad ora riservato alle scuole della Valle del Samoggia, dall’anno scolastico 2018/19 il progetto può essere attivato anche da altri Istituti Comprensivi delle province di Bologna e Modena, attraverso interventi mirati e costruiti con i docenti. Per un preventivo, rivolgersi a scuoladimusica@roccadeibentivoglio.it

Il progetto “Laboratorio Musica a Scuola” è pensato per contribuire ai piani di offerta formativa delle scuole.

Gli esperti operano in orario scolastico ed in sinergia con i maestri e con le Direzioni Didattiche per offrire a studentesse e studenti una formazione musicale continua che può partire dalla scuola dell’infanzia e terminare con la scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale, con eventuali sbocchi al liceo musicale e al Conservatorio.

La Scuola di Musica può contribuire inoltre ad aumentare la dotazione strumentale a disposizione degli istituti scolastici, anche attraverso progetti mirati e in partenariato.

I nostri esperti


 

Laboratori

Incontri in classi di scuola primaria o in sezioni di Scuola dell’Infanzia, per supportare/o integrare la didattica della musica con programmi idonei ideati dagli esperti insieme agli insegnanti.

Le attività si fondano sulle più recenti metodologie didattiche e conducono i bambini a cantare, suonare, ascoltare, leggere e muoversi a tempo ed anche ad improvvisare.

La collaborazione con le scuole comincia sin dalla fase di programmazione che avviene con incontri mirati con i rappresentanti di ogni passo per individuare insieme percorsi, anche interdisciplinari, e contenuti.

Al termine delle attività può essere organizzata una presentazione alle altre classi o ai genitori attraverso la fortuna della “Lezione aperta”, un momento di musica d’insieme basato sul lavoro svolto durante l’anno. In alternativa, l’esperto potrà partecipare a una delle assemblee di classe per illustrare i contenuti dell’attività svolta.

Per garantire una continuità tra Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado ad indirizzo musicale, sono previsti percorsi specifici che comprendono le classi quarte e quinte (presentazione degli strumenti musicali, partecipazione delle classi a progetti più ampi).

Gli esperti sono disponibili, su richiesta, a progettare percorsi per meglio accogliere gli alunni con disabilità, con attività calibrate ma in stretto rapporto con il percorso della classe.

Lezioni concerto

Veri e propri spettacoli con gruppi vocali e strumentali dal vivo che alternano l’esecuzione con animazione e conduzione didattica. Per ogni concerto è previsto il supporto con materiale con cui le insegnanti possano preparare le classi.

È un’occasione preziosa per incontrare strumenti e musicisti dal vivo ed entrare nei brani guidati dagli stessi esecutori approfondendone caratteristiche e significati.

Fra la fine di novembre e l’inizio di dicembre sono previste lezioni-concerto diverse per classi d’età (si rimanda al progetto annuale per maggiori dettagli).

 

CRESCENDO - Proposte di formazione per gli insegnanti

Il crescendo è una qualità entusiasmante della musica, come possono esserlo il suo insegnamento e il suo apprendimento.

Ogni anno offriamo agli insegnanti degli istituti comprensivi di Valsamoggia, in collaborazione con il Comune, nuove proposte formative finalizzate a dar loro spunti didattici e musicali che possano integrare e supportare le attività svolte in orario scolastico.

Corsi 2018/2019 e materiali didattici:

MOVI – MENTI (A cura di Barbara Zanchi, Arianna Rinaldi, Daniela Preziuso)

Viaggio teorico pratico nella pedagogia dell’ascolto
10 appuntamenti di 2 ore ciascuno suddivisi in 2 moduli.

Rivolto a tutte le insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria

Periodo: novembre 2018 – febbraio 2019

IMPARARE DAGLI UCCELLI (A cura di Teresio Testa, Irene Calamosca, Fausto Minelli e Raffaella Leonelli)

Fare musica partendo da un ascolto ragionato del canto degli uccelli, copiandone le modalità, lavorando sulle intuizioni ottenute, fino a produrre esercizi, giochi, e veri e propri brani vocali-strumentali che abbiano relazione col punto di partenza.
10 appuntamenti di 2 ore ciascuno

Rivolto a tutte le insegnanti della scuola primaria

Periodo: novembre 2018 – aprile 2019

TUTTI I DETTAGLI IN UN FILE

scarica le schede dei corsi

SCARICA I MATERIALI DIDATTICI:

scarica il materiale didattico

 

CRESCENDO - Proposte di formazione per gli insegnanti

Corsi 2017/2018 e materiali didattici:

 

MOVI – MENTI (A cura di Dr.ssa Chiara Piccinini)

Viaggio teorico pratico nella pedagogia dell’ascolto
4 appuntamenti di 2 ore ciascuno

Rivolto in particolare alle insegnanti della scuola dell’infanzia e del primo ciclo della scuola primaria

scarica il materiale didattico

 

 

 

NOTE DI CLASSE (A cura di Daniela Preziuso)

Percorso sulla vocalità mirato alla creazione di un coro delle insegnanti per rendere concreta l’esperienza musicale
4 appuntamenti di 2 ore ciascuno

Rivolto a tutte le insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria

Periodo: settembre-novembre 2017.

scarica il materiale didattico