Con un ricco di cartellone di eventi, si chiude l’anno del progetto La strada della musica, finanziato dalla regione Emilia Romagna e presentato insieme al Circolo Bononcini di Vignola

Il 18 Dicembre del 2015 abbiamo partecipato, in collaborazione con la scuola di musica G.B. Bononcini di Vignola, al Bando Regionale (L.R. 12/2003 Art. 25 bis) rivolto alle scuole di musica riconosciute dalla Regione Emilia Romagna e finalizzato alla presentazione di progetti di educazione musicale d’insieme.

Nasce così il progetto La strada della musica classica… e non solo,  approvato dal Consiglio Regionale il 22 Febbraio 2016. Coinvolge oltre alle due scuole di musica, anche i tre istituti comprensivi di Valsamoggia, altre istituzioni scolastiche tra Vignola, Pavullo nel Frignano, Sestola e Fanano, per un periodo progettuale di un anno: dal 1 marzo 2016 al 31 marzo 2017.

Il finanziamento regionale ha dato l’opportunità a chiunque di intraprendere un serio e strutturato percorso musicale a costi molto accessibili se non addirittura in maniera gratuita sotto la guida di insegnanti qualificati.

 

Perché un progetto sulla musica d’insieme?

Perché suonare insieme vuol dire…

  • dialogare, confrontarsi, socializzare, crescere in un clima di ascolto e collaborazione
  • Sviluppare le nostre individualità e capacità nel rispetto reciproco
  • accrescere le nostre conoscenze e le nostre capacità critiche per poter valutare in modo libero.

Questi i cardini del progetto, scritto a quattro mani dalle scuole di musica “G. Fiorini” di Valsamoggia e “G.Bononcini” di Vignola e finanziato dalla Regione Emilia Romagna, che ha coinvolto diverse scuole tra Valsamoggia, Vignola, Sestola, Pavullo e il Comune di Valsamoggia.

Sono stati realizzati corsi di base e di approfondimento, workshops, masterclass, eventi e scambi, per far acquisire ai ragazzi le capacità strumentali di base che permettono loro di potersi riunire in piccoli gruppi e suonare insieme.

Ci siamo rivolti in modo particolare a quei ragazzi che, pur avendo interesse per la musica, non hanno mai potuto godere di una formazione musicale presso scuole private.

Perché la musica può diventare il vero motore per la crescita delle nostre comunità.

 

IL CARTELLONE

A chiudere questo lungo ma bellissimo anno di lavoro, tutto il mese di marzo sarà dedicato ad incontri e concerti, lungo La strada della musica:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

scopri tutti gli eventi scopri il progetto

 

Downloads