FB-VJFest2019

7 serate speciali dedicate alla musica jazz in collaborazione con Valsamoggia Jazz Club, nell’ambito di Bologna Estate 2019

28/29/30 giugno 2019 
Rocca dei Bentivoglio
6 luglio 2019
Piana della Chiesa di S. Apollinare
3 agosto 2019
Officina Pellegrini
19 luglio/30 agosto 2019
Circolo ARCI Bazzano

 

In occasione dell’estate, il Valsamoggia Jazz Club, Fondazione Rocca dei Bentivoglio e Circolo Arci Bazzano presentano un cartellone di appuntamenti speciali dedicati alla musica jazz. Ad accompagnare i concerti, le proposte enogastronomiche di Jazz&Food.

Si comincia con un cartellone di tre serate evento, nel cortile della Rocca dei Bentivoglio, il 28, 29 e 30 giugno 2019.

Venerdì 28 giugno, nell’ambito della 33° rassegna Corti, Chiese e e Cortili, Cristina Zavalloni presenta il suo ultimo progetto: Special Moon, dedicato alla Luna, satellite della Terra, regolatrice delle maree, astro femminile per eccellenza e da sempre ispiratrice di liriche e canzoni. Il programma spazia da brani più conosciuti come Fly me to the moon, Tintarella di luna, Au clair de la lune, Blue Moon a tesori nascosti come il brano griko salentino Orrio tto fengo, l’evocativa Autumn Noctune, l’aria belliniana Vaga Luna che inargenti e molti altri brani. Cristina Zavalloni, bolognese, di formazione jazzistica, canta nei più importanti teatri, in stagioni concertistiche e in festival jazz internazionali, collabora con orchestre internazionali e molti importanti artisti. Ad accompagnarla Cristiano Arcelli  (sax alto), Daniele Mencarelli (basso elettrico) e Alessandro Paternes (batteria).

Sabato 29, salirà sul palco il batterista Gianni Cazzola, con il suo progetto Three generations, con la partecipazione del trombonista Didier Non. Con loro: Alberto Bonacasa (pianoforte) ed Alex Orciari (contrabbasso). Domenica invece, Achille Succi e il suoi progetto Colors of Jazz ci proporranno un concerto dedicato ai suoni dal Mediterraneo alle Americhe, con Achille Succi (sassofoni e clarinetti), Ettore Bonafè (vibrafono), Andrea Melani (batteria), Alberto Gualand (sassofoni), Enrico Zanaroli (trombone), Luca Barbieri (pianoforte), Pablo Del Carlo (contrabbasso).

Per i mesi di luglio ed agosto, invece, quattro appuntamenti speciali. Accanto a due date, al Circolo Arci di Bazzano, sede del Jazz Club (venerdì 19 luglio e venerdì 30 agosto alle ore 21:30), ci saranno due appuntamenti speciali, di sabato, con i Valsamoggia Jazz Friends: il  6 luglio alle 21, nella piana della Chiesa di Sant’Apollinare, location suggestiva ai piedi delle colline di Castello di Serravalle e il 3 agosto presso l’Officina Pellegrini, casa-studio dell’artista Gino Pellegrini sulle colline di Merlano. Anche in questa occasione è ricca la proposta enogastronomia in abbinamento: Assaggi di tortellini e di insalata di riso cura della Boutique del tortellino abbinate ai vini di Mulino Braglia, sabato 6 giugno e Crescentine fritte e borlenghi abbinati al vino Fermo, Pignoletto Superiore DOCG Colli Bolognesi della Cantina Gaggioli di Zola Predosa, il 3 agosto.

Una iniziativa a cura di Valsamoggia Jazz Club, Fondazione Rocca dei Bentivoglio, Circolo Arci Bazzano. In collaborazione con Comune di Valsamoggia e alla rassegna Corti, Chiese e Cortili.

Nell’ambito di Bologna Estate 2019, promosso da Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Bologna Città della Musica UNESCO.

 

scopri i concerti

 

INFO:

venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 giugno 2019 – ore 21:00
Rocca dei Bentivoglio
via contessa matilde 10, Loc. Bazzano, Valsamoggia (BO)

sabato 6 luglio – ore 21:00
Piana della Chiesa di S. Apollinare
via Don F. Melloni, Loc. Castello di Serravalle, Valsamoggia (BO)

sabato 3 agosto – ore 21:00
Officina Pellegrini
via Gavignano 34, Loc. Merlano, Savigno, Valsamoggia  (BO)

venerdì 19 luglio e venerdì 30 agosto – ore 21:30
Circolo ARCI Bazzano
via IV Novembre 2, Loc. Bazzano, Valsamoggia (BO)

Ingresso libero

contatti:
Tel. 051 836426 – 051 836405 – scuoladimusica@roccadeibentivoglio.it – cortichiesecortili@roccadeibentivoglio.it

vai alla pagina Facebook vai al sito Bologna Estate