SUONARE INSIEME PER CRESCERE INSIEME

Diffondere e consolidare della cultura e la formazione musicale dei giovani del territorio pedemontano tra Bologna e Modena che comprende i comuni di Valsamoggia (Bo), Vignola (Mo), Pavullo (Mo), Sestola (MO) e Fanano (MO).

 

MUSICA COME MOMENTO DI AGGREGAZIONE E CRESCITA

La musica di insieme può costituire un importante momento di aggregazione e di crescita culturale giovanile, perché si fonda su valori come il rispetto dell’altro, il contributo individuale ad un progetto di gruppo, la presa d’atto di un contesto pubblico che “valuta,” il confronto con altre situazioni analoghe, la valorizzazione dei giovani come risorse di capacità, di impegno e disponibilità, anche in prospettiva.

Suonare insieme può favorire l’integrazione sociale dei giovani e fare dei diversi plessi scolastici dei centri di vita sociale e culturale.

 

CONSOLIDARE LA CULTURA MUSICALE DEI TERRITORI

Consolidare e assicurare anche per il futuro la formazione musicale (che partendo dalla musica classica, sia anche in grado di aprirsi a contaminazioni colte e popolari provenienti dalla musica etnica, dal jazz e dal blues, dalla musica sacra), incrementare la formazione musicale anche in aree geografiche più decentrate, svantaggiate quanto a collegamenti pubblici.

L’obiettivo del progetto è estendere la cultura della musica d’insieme su un territorio vasto che tocca due distretti culturali (in territorio bolognese e in territorio modenese) e diverse scuole, anche attraverso circuiti di riproposizione e di scambio.

Progetto Num. CUP E36D16002030002 approvato dalla Regione Emilia-Romagna con delibera della Giunta regionale n.219/2016 “APPROVAZIONE DEI PROGETTI DI EDUCAZIONE MUSICALE PRESENTATI IN RISPOSTA AD INVITO RIVOLTO ALLE SCUOLE DI MUSICA RICONOSCIUTE DALLA REGIONE DI CUI ALLA DGR N. 1714/2015”

Vai al BUR